|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Il Teatro del Giglio di Lucca ha inaugurato con l'opera pių rappresentata di Giacomo Puccini |
Una Bohčme minimalista |
servizio di Simone Tomei |
Pubblicato il 21 Ottobre 2023 |
LUCCA - La Bohème di Giacomo Puccini, comunque la si voglia interpretare, è una storia di morte già dal primo atto. La spensieratezza dei quattro spiantati giovani parigini ha il sapore amaro della povertà, delle ristrettezze e di una vita vissuta tra donnine allegre e un po’ d’amor in cui l’instabilità delle relazioni e degli affetti diventa un elemento quasi distintivo. Il Teatro del Giglio di Lucca in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica 2023-2024 e alle porte con l’anno del centenario dalla morte del compositore cittadino, propone un allestimento della regista Cristina Muti Mazzavillani e che ha la sua genesi otto anni or sono al Ravenna Festival, col quale è stato coprodotto. Nella sua ideazione scenica gli aspetti suddetti vengono colti appieno ed il risultato visivo volge verso colori piuttosto scuri, scenografie scarne che cedono il posto a rappresentazioni video - visual designer David Loom e video programmer Davide Broccoli - dai toni cupi e tendenzialmente decadenti anche grazie alle luci di Vincent Longuemare. La famosa stufa del primo atto in cui si bruceranno le pagine del romanzo di Rodolfo per cercare di resistere ai morsi del gelo, cede il posto ad un piano rialzato - in cui è incastonato un braciere - che nel quarto atto diventerà il letto di morte di Mimì; ci sono inoltre due tavoli in arte povera, alcune suppellettili culinarie e poco altro. Poco fastoso anche il secondo quadro seppur contrastante con il primo almeno per i costumi; Manuela Monti li ha pensati per i protagonisti in uno stile atemporale, mentre il popolo della piazza intorno al Café Momus, risulta più vicino al sapore del tempo della vicenda. Le interazioni tra i protagonisti sono molto funzionali alla scena e risulta un’ottima scelta quella di far vestire i panni di Parpignol ad un bravo attore senza voce Ivan Merlo facendo cantare le sue poche note ad un artista in proscenio. La neve diventa protagonista degli ultimi due quadri ed il bianco candore nella fredda mattina parigina viene traslato con le immagini video dentro la soffitta nell’epilogo del dramma creando un unicum davvero suggestivo tra i due momenti, quasi a significare che non vi sia interruzione temporale.
La lettura orchestrale del M° Nicola Paszkowski alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, trova la non sempre facile quadra del cerchio; gioca su sonorità mai invadenti e asseconda le voci con encomiabile cura. Il suono è nitido, i tempi sempre appropriati e sa alternare le baldanze musicali con accorati momenti introspettivi e lirici. Il terzo quadro - forse il più bello di tutta l’opera - assume colori, toni e sapori davvero unici ed ogni nota sembra ricamare con dovizia il canto dei solisti. Seguendo l’ordine del libretto inizio la disamina delle voci proprio dalla principale figura femminile: Mimì. Vittoria Magnarello al momento non ha nulla del personaggio almeno sotto il profilo vocale. La sua emissione è anodina, la linea di canto poco curata e si percepisce che il ruolo non è ancora completamente nelle sue corde; manca ancora esperienza e, forse, un maggior perfezionamento vocale per raggiungere un risultato per lo meno accettabile. Inoltre la scelta della regista di comunicare al pubblico, durante gli applausi, che il giovane soprano era la seconda volta che saliva sul palcoscenico, mi è sembrata più una excusatio non petita che un elogio all’artista. Meglio Alessia Pintossi nel ruolo della frizzante Musetta; non le mancano certo verve e spigliatezza ed il canto è piuttosto ben curato e preciso. Nei panni di Rodolfo il tenore Adolfo Scotto di Luzio mette in luce un timbro di ottima fattura e buone intenzioni interpretative ma nonostante un fraseggio ben cesellato ed un buon nitore vocale, sono emersi talvolta alcuni momenti di fatica nell’acuto dell’aria "Che gelida manina" e nel terzo atto alla fine del grande duetto. Un Marcello di pregevole lignaggio quello di Alessio Arduini dotato di ottimo squillo e facilità nel gestire il suo rigo musicale; accanto a questo si è potuta ammirare una spigliata prestanza scenica. Ben a fuoco anche gli altri due compagni di soffitta; lo Schaunard di Clemente Antonio Dallotti interagisce con sicurezza nelle frasi a lui attribuite e Luca Dall’Amico è un Colline talvolta ilare e ironico, ma sa commuovere nell’aria "Vecchia Zimarra". Fabio Baruzzi è un Benoit molto caratterizzato anche per una “muta” vocale che lo rende ancora più grottesco e ridicolo. Graziano Dalla Valle vesti i panni di un Alcindoro piuttosto buffo, ma non macchiettistico e conclude rassegnato il secondo quadro seduto con aria sconsolata. Interpreta altresì egregiamente il ruolo di Sergente dei doganieri. Ottimo l’apporto del coro del Teatro Municipale di Piacenza preparato e diretto dal M° Corrado Casati come pure quello delle voci bianche del Teatro del Giglio e della Cappella Santa Cecilia sotto la guida del M° Lorenzo Corsaro.
Di grande effetto la Filarmonica "Giacomo Puccini" di Nozzano (Lucca) diretta dal M° Nicola D’Arrigo a suggellare la ritirata alla fine del secondo quadro. Applausi incondizionati per tutti al termine della recita da parte di un pubblico piuttosto folto. (La recensione si riferisce alla serata di venerdì 20 ottobre 2023)
Crediti fotografici: Ufficio stampa del Teatro del Giglio di Lucca Nella miniatura in alto: la protagonista Vittoria Magnarello (Mimì) Al centro in sequenza: l'attore e mimo Ivan Merlo (Parpignol); Vittoria Magnarello con Adolfo Scotto di Luzio (Rodolfo); ancora Vittoria Magnarello nel secondo quadro; scena della soffitta dal primo quadro Sotto in sequenza: i "monelli" della Bohème; Alessia Pintossi (Musetta) e Alessio Arduini (Marcello); ancora Vittoria Magnarello con Adolfo Scotto di Luzio nel quarto quadro In fondo: i saluti finali di tutto il cast
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa. Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura
|
|
|
Personaggi
|
E il Regio si prende Battistoni
redatto da Athos Tromboni FREE
TORINO - «Il Teatro Regio di Torino è lieto di annunciare la nomina di Andrea Battistoni a Direttore musicale, un momento fondamentale per il Teatro e il suo futuro. Battistoni, figura di spicco nel panorama musicale internazionale, entrerà in carica ufficialmente dal 1° gennaio 2025, con un mandato che abbraccerà le prossime due Stagioni.» È la
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Torna il Comitato per i Grandi Maestri
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto dal prof. Gianluca La Villa, dopo un periodo di pausa, riprenderà nel 2025 l'attività con una serie di appuntamenti musicali principalmente a Ferrara, nel salone nobile di Palazzo Roverella (Circolo dei Negozianti), ma anche a Lucca, nella Chiesa dei Servi. Si tratta di cinque concerti
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Vissi d'arte. Vissi per Maria
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - Non è facile evocare il mito di Maria Callas portando in scena uno spettacolo che la racconta, senza sporcare o comunque pasticciare impropriamente i contenuti di quella che fu la vita turbinosa e la virtù artistica della grande cantante. Ci hanno provato i componenti del trio Ensemble Musica Civica con Dino De Palma (violino), Luciano
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
La stagione sinfonica 2025 dei felsinei
redatto da Athos Tromboni FREE
BOLOGNA - Ventuno concerti costituiscono l’ampia e variegata offerta sinfonica, che caratterizza la stagione 2025 del Teatro Comunale di Bologna, in programma dal 12 gennaio all’11 dicembre 2025 all’Auditorium Manzoni, alle 20.30 nei giorni feriali e alle 17.30 la domenica. Sono ben 20 gli appuntamenti in abbonamento, che spaziano dal
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
La Traviata dello sballo
servizio di Rossana Poletti FREE
TRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. La Traviata, che ha aperto la stagione lirica del Verdi, denota subito un tratto lampante della regia di Arnaud Bernard: l’evidenziare in maniera sguaiata la licenziosità dei costumi. Di fatto parliamo di una mantenuta che, se anche moralmente riscattata nel finale da Alfredo, come pure dal padre di lui,
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Don Pasquale č un vaudeville
servizio di Athos Tromboni FREE
BERGAMO - La sorpresa più lieta, arrivando a teatro per la "prima" del Don Pasquale del Festival Donizetti 2024, è stata che abbiam trovato disponibile un libretto (anzi, un libro) a stampa come succedeva nei migliori anni del secondo Novecento e come non succede quasi più in nessun teatro, specie se di provincia. Il libretto (anzi, il libro) contiene
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Madama Butterfly ciak si gira
servizio di Ramón Jacques FREE
LOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Il mese di settembre segna l'inizio di quasi tutte le stagioni dei teatri d'opera americani, e la Los Angeles Opera, uno dei teatri più importanti del Paese, che propone un'interessante offerta di titoli, ha inaugurato il proprio ciclo con la già celebrata e apprezzata Madama Butterfly di Giacomo Puccini
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Requiem salvato dalle voci
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Rappresenta un debutto assoluto per il Teatro Goldoni e più in generale per i teatri livornesi l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi e sentiti capolavori del Cigno di Busseto, che fino ad oggi aveva avuto un'unica esecuzione nella città labronica nel 1986 a Villa Mimbelli. È con questo concerto inaugurale
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il paradigma č un cavallo
servizio di Simone Tomei FREE
PARMA - Nel 1849 Giuseppe Verdi presenta a Roma La Battaglia di Legnano, un'opera in quattro atti con libretto di Salvatore Cammarano. Ambientata nel 1176, durante la celebre battaglia in cui la Lega Lombarda sconfisse l'imperatore Federico Barbarossa, l'opera va oltre la semplice rievocazione storica, riflettendo profondamente
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Opera dall Estero
|
Ballo in maschera di stelle
servizio di Ramón Jacques FREE
SAN FRANCISCO (USA), War Memorial Opera House - Ci sono alcune opere liriche che hanno un legame o un significato speciale con alcuni teatri, e una di queste è Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi con la San Francisco Opera, titolo scelto dalla compagnia per avviare la nuova stagione, la 102 ̊ della propria storia. Quest'opera verdiana ebbe
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Ovest
|
Giro di vite diversamente fatto
servizio di Simone Tomei FREE
GENOVA - Due teatri genovesi, il Nazionale ed il Carlo Felice, hanno avuto un’idea innovativa e affascinante per l’apertura della nuova stagione 2024-2025, proponendo un duplice spettacolo che unisce prosa e opera, presentato al Teatro Ivo Chiesa. È la prima volta in Italia che il pubblico può assistere a un dittico in cui viene messo in scena lo
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Schicchi nelle Stanze dell'Opera
servizio di Simone Tomei FREE
AREZZO - Si è “consumata” nel Teatro Petrarca della città toscana una lodevole iniziativa locale che ha portato alla messinscena di un capolavoro pucciniano facente parte del celeberrimo Trittico: il Gianni Schicchi. L’iniziativa ha annoverato due aspetti interessanti e particolari. In primis nel cast erano presenti molti talenti del progetto di
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Cavalleria e Schicchi buon cast mala regia
servizio di Simone Tomei FREE
LIVORNO - Il Festival Mascagni di Livorno 2024 si è chiuso con la rappresentazione delle opere Cavalleria rusticana e Gianni Schicchi, portando sul palco due compositori toscani di spicco: Pietro Mascagni e Giacomo Puccini. Per quale motivo si è scelto di accostare due opere così distanti tra loro? Lo spiega il direttore artistico del Festival, Marco Voleri
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|