Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Spettacolo applauditissimo nella Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Il buon Barbiere di Kang

servizio di Nicola Barsanti

Pubblicato il 22 Luglio 2024

20240721_Fi_00_IlBarbiereDiSiviglia_HaeKang_phMicheleBorzoniFIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso pubblico, tra cui molti turisti, inizia a prendere posto sulle gradinate, mentre una voce metallica preannuncia l’inizio della rappresentazione del famoso Barbiere di Gioachino Rossini: «... È in partenza il treno da Firenze a Siviglia.»
Prende così vita  la celebre opera buffa, nell'allestimento del regista Damiano Michieletto.
La prima rappresentazione di Il Barbiere di Siviglia avviene il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina di Roma. La composizione dell'opera è un processo incredibilmente rapido; si narra che Rossini scriva la musica in meno di tre settimane. Un curioso aneddoto riguarda la prima rappresentazione: è un disastro a causa di vari imprevisti, tra cui la rottura di una corda della chitarra durante l'aria di Figaro e un gatto che attraversa il palcoscenico, scatenando risate e confusione tra il pubblico. Tuttavia, la seconda rappresentazione ha un successo travolgente, consacrando l'opera al pantheon dei capolavori del teatro lirico.
Damiano Michieletto, noto per le sue interpretazioni spesso audaci e innovative, presenta un Barbiere che si potrebbe definire estremamente tradizionale rispetto ai suoi standard. L’impianto scenico è fisso ed estremamente semplice, composto da numerose sedie, tappeti e cuscini che, cambiando forma e posizione, si rivelano funzionali a ricreare gli ambienti suggeriti dal libretto. Semplicità che consente una maggiore concentrazione sulla musica e sui personaggi.

20240721_Fi_02_IlBarbiereDiSiviglia_HaeKang_facebook_phMicheleBorzoni

L’unica significativa deviazione dalla tradizione si coglie nei costumi di Carla Teti, specialmente per quanto riguarda quello di Don Basilio, completamente verde sia nell’abito che nel volto, con una lunga coda che lo fa sembrare una lucertola o talvolta un serpente, richiamando la natura subdola del personaggio. Un altro elemento di disturbo si avverte durante la celebre aria “La Calunnia”, dove una serie di mimi inizia a sventolare delle lunghe strisce di carta a mo' di aquiloni, suggerendo visivamente la diffusione della calunnia stessa nel “venticello”. Questo espediente, seppur interessante dal punto di vista concettuale, va a inficiare la resa musicale dell’aria.
Venendo al cast, il tenore Dave Monaco nel ruolo del Conte di Almaviva mostra un registro vocale a tratti inconsistente, seppur dotato di una buona proiezione sugli acuti, elemento essenziale per affrontare le famose arie come "Ecco ridente in cielo" e "Se il mio nome saper voi bramate". Tuttavia, nonostante la sua voce penetrante e il timbro luminoso, la sua esecuzione soffre di leggerezza nelle parti più agili del repertorio rossiniano. La mancanza di fluidità nelle coloriture e di precisione nelle note veloci talvolta compromette l'efficacia interpretativa. Le difficoltà si attenuano nel corso del secondo atto, apprezzando molto le doti interpretative e la divertente presenza scenica.
Il soprano Laura Verrecchia, nel ruolo di Rosina, mostra una buona vocalità, capace di catturare l'attenzione del pubblico nei momenti più drammatici e lirici. Tuttavia, la sua esecuzione risulta meno convincente negli abbellimenti e nelle pagine più improntate all'agilità, elementi fondamentali per il personaggio di Rosina. Nell’aria principe "Una voce poco fa", la mancanza di precisione nelle fioriture e nei trilli evidenzia alcune carenze tecniche, soprattutto nei registri più bassi dello spartito.

20240721_Fi_01_IlBarbiereDiSiviglia_FirenzePanoramica

20240721_Fi_03_IlBarbiereDiSiviglia_panoramica_phMicheleBorzoni

Il basso Bozhidar Bozhkilov, nel ruolo di Don Basilio, brilla per proiezione sonora e per un buon fraseggio che rendono la sua performance vocalmente interessante. Bene anche per la celebre aria "La calunnia è un venticello", riuscendo ad esaltare con buona padronanza le sfumature del testo.
Il baritono Hae Kang nel ruolo di Figaro dimostra un'ottima presenza scenica, incarnando perfettamente il factotum con una naturalezza e una vitalità che catturano il pubblico sin dal primo momento. La chiarezza del suono e la dinamicità della sua interpretazione sono notevoli, permettendogli di adattare la linea del canto alle diverse esigenze del ruolo. Nell’aria "Largo al factotum", sa dosare l'energia e la brillantezza vocale, affrontando con sicurezza le difficoltà tecniche e rendendo ogni passaggio musicale con grande efficacia. La sua capacità di alternare momenti di grande potenza a passaggi più lirici e delicati rende la sua interpretazione particolarmente ricca e sfaccettata. Rimangono tuttavia elementi di miglioramento riguardo alla proiezione.
Protagonista di un’altra ottima presenza scenica è il baritono Matteo D'Apolito nel ruolo del vecchio e burbero Don Bartolo; l’artista, oltre che per la spigliata interpretazione, riesce a distinguersi anche per un canto avvolgente e caldo nel timbro, perfetto ad incarnare il suo ruolo, sempre attento a non scadere in gag banali.
Chiudono il cast la Berta di Letizia Bertoldi, che, sebbene affetta da alcuni elementi acerbi nella linea del canto, compensa con un buon timbro e una spigliata presenza scenica, e Fiorello/Un ufficiale di Yurii Strakhov.
Dal punto di vista musicale, la situazione è gestita con competenza, ma non senza riserve: il M° Riccardo Bisatti guida l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con sicurezza, offrendo un suono brillante e ben definito. Bisatti mostra una certa sensibilità verso le voci, creando una discreta sinergia tra orchestrazione e canto. Nonostante ciò, l'attenzione al dettaglio orchestrale è solo parzialmente soddisfacente, con impasti timbrici e dinamiche che mancano di vera raffinatezza. Complessivamente, una prova promettente per il giovanissimo direttore, ma con margini di miglioramento che, se affinati, sapranno portarlo lontano.
Bene anche per il coro, ottimamente istruito dal M° Lorenzo Fratini.
Applausi vigorosi per tutti; si conclude così una piacevole serata musicale di mezza estate.
(La recensione si riferisce alla recita di lunedì 22 luglio)

Crediti fotografici: Michele Borzoni per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Nella miniatura in alto e sotto: il baritono Hae Kang nel ruolo di Figaro
Al centro: vista Firenze nell'ora del tramonto e foto di scena dell'allestimento curato da Damiano Michieletto






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE

20241012_Ro_00_MadamaButterfly_FrancescaDotto_phNicolaBoschettiROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa.
Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Personaggi
E il Regio si prende Battistoni
redatto da Athos Tromboni FREE

20241129_To_00_NuovoDirettoreMusicale_AndreaBattistoni_phDanieleRattiTORINO - «Il Teatro Regio di Torino è lieto di annunciare la nomina di Andrea Battistoni a Direttore musicale, un momento fondamentale per il Teatro e il suo futuro. Battistoni, figura di spicco nel panorama musicale internazionale, entrerà in carica ufficialmente dal 1° gennaio 2025, con un mandato che abbraccerà le prossime due Stagioni.» È la
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Torna il Comitato per i Grandi Maestri
servizio di Athos Tromboni FREE

20241127_Fe_00_Stagione2025CircoloNegozianti_ChristianSacconFERRARA - Il Comitato per i Grandi Maestri fondato e diretto dal prof. Gianluca La Villa, dopo un periodo di pausa, riprenderà nel 2025 l'attività con una serie di appuntamenti musicali principalmente a Ferrara, nel salone nobile di Palazzo Roverella (Circolo dei Negozianti), ma anche a Lucca, nella Chiesa dei Servi. Si tratta di cinque concerti
...prosegui la lettura

Vocale
Vissi d'arte. Vissi per Maria
servizio di Athos Tromboni FREE

20241120_Fe_00_VissiDArteVissiPerMaria_MariaCallasFERRARA - Non è facile evocare il mito di Maria Callas portando in scena uno spettacolo che la racconta, senza sporcare o comunque pasticciare impropriamente i contenuti di quella che fu la vita turbinosa e la virtù artistica della grande cantante. Ci hanno provato i componenti del trio Ensemble Musica Civica con Dino De Palma (violino), Luciano
...prosegui la lettura

Eventi
La stagione sinfonica 2025 dei felsinei
redatto da Athos Tromboni FREE

20241119_Bo_00_StagioneSinfonica_MacciardiFulvioBOLOGNA - Ventuno concerti costituiscono l’ampia e variegata offerta sinfonica, che caratterizza la stagione 2025 del Teatro Comunale di Bologna, in programma dal 12 gennaio all’11 dicembre 2025 all’Auditorium Manzoni, alle 20.30 nei giorni feriali e alle 17.30 la domenica. Sono ben 20 gli appuntamenti in abbonamento, che spaziano dal
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
La Traviata dello sballo
servizio di Rossana Poletti FREE

20241118_Ts_00_LaTraviata_EnricoCalessoTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. La Traviata, che ha aperto la stagione lirica del Verdi, denota subito un tratto lampante della regia di Arnaud Bernard: l’evidenziare in maniera sguaiata la licenziosità dei costumi. Di fatto parliamo di una mantenuta che, se anche moralmente riscattata nel finale da Alfredo, come pure dal padre di lui,
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Don Pasquale č un vaudeville
servizio di Athos Tromboni FREE

20241118_Bg_00_DonPasquale_RobertoDeCandia_phGianfrancoRotaBERGAMO - La sorpresa più lieta, arrivando a teatro per la "prima" del Don Pasquale del Festival Donizetti 2024, è stata che abbiam trovato disponibile un libretto (anzi, un libro) a stampa come succedeva nei migliori anni del secondo Novecento e come non succede quasi più in nessun teatro, specie se di provincia. Il libretto (anzi, il libro) contiene
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Madama Butterfly ciak si gira
servizio di Ramón Jacques FREE

20241118_00_LosAngeles_MadamaButterfly_KarahSon_phCoryWeaverLOS ANGELES (USA), Dorothy Chandler Pavilion - Il mese di settembre segna l'inizio di quasi tutte le stagioni dei teatri d'opera americani, e la Los Angeles Opera, uno dei teatri più importanti del Paese, che propone un'interessante offerta di titoli, ha inaugurato il proprio ciclo con la già celebrata e apprezzata Madama Butterfly di Giacomo Puccini
...prosegui la lettura

Vocale
Requiem salvato dalle voci
servizio di Simone Tomei FREE

20241027_Li_00_RequiemVerdi_EricLederhandler_phTeamBizziLIVORNO - Rappresenta un debutto assoluto per il Teatro Goldoni e più in generale per i teatri livornesi l’esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi e sentiti capolavori del Cigno di Busseto, che fino ad oggi aveva avuto un'unica esecuzione nella città labronica nel 1986 a Villa Mimbelli. È con questo concerto inaugurale
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Il paradigma č un cavallo
servizio di Simone Tomei FREE

20241022_Pr_00_LaBattagliaDiLegnano_AlessioVernaMarinaRebeka_phRobertoRicciPARMA - Nel 1849 Giuseppe Verdi presenta a Roma La Battaglia di Legnano, un'opera in quattro atti con libretto di Salvatore Cammarano. Ambientata nel 1176, durante la celebre battaglia in cui la Lega Lombarda sconfisse l'imperatore Federico Barbarossa, l'opera va oltre la semplice rievocazione storica, riflettendo profondamente
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE

20241020_00_TorreDelLago_FabrizioMiracoloPresidenteFondazioneFestivalPuccinianoTORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice  «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE

20241017_Pr_00_GalaVerdiano+Macbeth_GiuseppeVerdiPARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Ballo in maschera di stelle
servizio di Ramón Jacques FREE

20241016_00_SanFrancisco_UnBalloInMaschera_MichaelFabiano_phCoryWeaverSAN FRANCISCO (USA), War Memorial Opera House - Ci sono alcune opere liriche che hanno un legame o un significato speciale con alcuni teatri, e una di queste è Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi con la San Francisco Opera, titolo scelto dalla compagnia per avviare la nuova stagione, la 102 ̊ della propria storia. Quest'opera verdiana ebbe
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Giro di vite diversamente fatto
servizio di Simone Tomei FREE

20241014_Ge_00_IlGiroDiVite_KarenGardeazabal_phFedericoPittoGENOVA - Due teatri genovesi, il Nazionale ed il Carlo Felice, hanno avuto un’idea innovativa e affascinante per l’apertura della nuova stagione 2024-2025, proponendo un duplice spettacolo che unisce prosa e opera, presentato al Teatro Ivo Chiesa. È la prima volta in Italia che il pubblico può assistere a un dittico in cui viene messo in scena lo
...prosegui la lettura

Eventi
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE

web_20241005_Fe_00_OperaEDanza2024-2025_MarcoGulinelliFERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo  Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Schicchi nelle Stanze dell'Opera
servizio di Simone Tomei FREE

20240929_Ar_00_GianniSchicchi_MarioCassiAREZZO - Si è “consumata” nel Teatro Petrarca della città toscana una lodevole iniziativa locale che ha portato alla messinscena di un capolavoro pucciniano facente parte del celeberrimo Trittico: il Gianni Schicchi. L’iniziativa ha annoverato due aspetti interessanti e particolari.
In primis nel cast erano presenti molti talenti del progetto di
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE

20240927_Fe_00_IlGruppoDei10-TutteLeDirezioniInFall2024_MirabassiZanchiniVIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura

Eventi
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Vr_00_TeatroFilarmonico-Stagione2025_AntonioSalieriVERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Fe_00_FerraraInJazz2024-2025_ImmanuelWilkinsFERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura

Vocale
Donne nelle arie di Puccini
FREE

20240924_Fe_00_DonneNelleArieDiPuccini_NicolettaContiFERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma.
Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE

20240923_Fi_00_LaCenerentola_TeresaIervolino_phMicheleMonastaFIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Cavalleria e Schicchi buon cast mala regia
servizio di Simone Tomei FREE

20240922_Li_00_CavalleriaRusticana_DonataDAnnunzioLombardi_phEmanueleBaldanziLIVORNO - Il Festival Mascagni di Livorno 2024 si è chiuso con la rappresentazione delle opere Cavalleria rusticana e Gianni Schicchi, portando sul palco due compositori toscani di spicco: Pietro Mascagni e Giacomo Puccini. Per quale motivo si è scelto di accostare due opere così distanti tra loro? Lo spiega il direttore artistico del Festival, Marco Voleri
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE

20240903_Vr_00_Aida_AnnaPirozzi_phEnneviFotoVERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310