|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Il capolavoro di Bizet nella lettura registica di Franco Zeffirelli continua a infiammare il pubblico |
Carmen vive, viva Carmen! |
servizio di Angela Bosetto |
Pubblicato il 13 Luglio 2024 |
VERONA – Creato nel 1995, l’allestimento areniano di Carmen firmato da Franco Zeffirelli è ormai considerato un grande classico del festival lirico estivo eppure non è mai rimasto uguale a se stesso, se si escludono i magnifici costumi di Anna Anni. Difatti, nel corso di oltre trent’anni, lo spettacolo è stato modificato, aggiornato, ripensato, ridotto e, infine, parzialmente ripristinato in una versione (inaugurata nel 2022 e modellata dalle luci di Paolo Mazzon) che rappresenta la miglior mediazione possibile fra l’opulenza originaria e i successivi vincoli, imposti dai Beni Culturali, sulla costruzione degli impianti scenografici in Arena. Al netto delle esigenze pratiche e delle limitazioni, la Carmen di Bizet nella rappresentazione zeffirelliana (che richiede – solo sul palco – la presenza di circa cinquecento persone, fra solisti, coristi, ballerini e figuranti… senza contare cavalli e asinelli) rimane comunque un signor kolossal. Inoltre, sempre dal 2022, la parte danzante è raddoppiata: da un lato la coreografia originale (ideata da El Camborio), dall’altro il contributo della Compañia Antonio Gades (diretta da Stella Arauzo), che tramuta il cambio scena fra terzo e quarto atto in un inedito momento di sfida a ritmo di flamenco, ammaliando il pubblico. In occasione del 101° Arena di Verona Opera Festival, a dirigere Carmen è stato chiamato il giovane Leonardo Sini (classe 1990), che, nonostante la comprensibile emozione da debutto, non si lascia intimorire né dall’ampiezza del luogo, né dal peso della sua eredità storica. Di grande eleganza nei segmenti squisitamente strumentali, dimostra sicurezza e personalità sia nel dialogo col palcoscenico, sia nel dipanare le diverse campiture sonore. Colpisce anche la bella sinergia stabilita con il Maestro del Coro Roberto Gabbiani nella ricerca di tutte quelle sfumature che (esaltate dalle voci maschili e femminili) rendono tale il capolavoro di Georges Bizet.
Carmen è la ventisettenne Aigul Akhmetshina, già interprete della zingara ribelle a Londra, Berlino, Monaco, Lisbona e New York, ormai lanciatissima nel panorama internazionale… e a ragione. Il mezzosoprano russo non solo possiede uno timbro di bronzo e velluto che coniuga bellezza, spessore, potenza ed estensione, ma un’espressività recitativa che le permette di costruire il personaggio nel senso più tradizionale del termine (in linea con l’allestimento) senza risultare minimamente stucchevole o “da cartolina”.
A contendersi i suoi favori sono il malinconico Don José di Francesco Meli (la cui rinomata capacità di cesellare frasi e intenzioni con intelligenza musicale ne fa un personaggio sofferto, nonché un’altra vittima dei propri stessi, contradditori impulsi) e lo spavaldo Escamillo di Erwin Schrott, perfettamente a proprio agio nella parte del torero idolo delle folle, grazie alla seduttività sorniona e alla forte presenza scenica. Debutta in Arena anche Kristina Mkhitaryan, la quale disegna una Micaëla di spessore, complici la bella vocalità, la cura interpretativa e l’abbandono lirico. Ben amalgamato ed efficace il quartetto composto da Daniela Cappiello (frizzante Frasquita), Alessia Nadin (volitiva Mercédès), Jan Antem (gioviale Dancairo dal piglio guascone) e Vincent Ordonneau (puntuale Remendado). Completano il cast il sonoro Zuniga di Gabriele Sagona e l’esperto Moralès di Fabio Previati. Adorabile il contributo del Coro di voci bianche A.LI.VE (preparato da Paolo Facincani), che intenerisce sempre quando intona con convinzione “Avec la garde montante”. Grande successo collettivo, con Arena piena e ovazioni per l’intero cast. Carmen vive, viva Carmen! Nota di costume a margine: la prima del 5 luglio è stata preceduta da una breve esibizione della Banda della Guardia di Finanza, che, per celebrare i 250 anni delle Fiamme Gialle, ha eseguito (sotto la direzione del Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso) la propria Marcia d’ordinanza, Scossa Elettrica (Marcia Brillante) di Giacomo Puccini (che fu appuntato ad honorem della Regia Guardia di Finanza) e la suite Ritratto Felliniano di Nino Rota. Quindi il gong è stato suonato da sei Atleti Fiamme Gialle: gli azzurri Giacomo Bertagnolli, Simone Deromedis, Alex Vinatzer e Nicol Delago, insieme ai campioni olimpici Antonio Rossi e Roberto Di Donna. (la recensione si riferisce alla recita di venerdì 5 luglio 2024)
Crediti fotografici: Ennevi Foto per la Fondazione Arena di Verona Nella miniatura in alto: la protagonista Aigul Akhmetshina (Carmen) Sotto in sequenza: ancira Aigul Akhmetshina; Francesco Meli (Don José) con la Akhmetshina; il direttore Leonardo Sini Al centro: il quintetto con Daniela Cappiello (Frasquita), Alessia Nadin (Mercédès), Vincent Ordonneau (Remendado), Jan Antem (Dancairo) e Aigul Akhmetshina (Carmen) In fondo in sequenza: panoramica sull'allestimento e saluti finali del cast
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa. Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE
VERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next” – in
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|