Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Ripresa al Maggio Fiorentino dell'allestimento 2021 per l'opera comica di Giuseppe Verdi

E Falstaff sostituisce i Maestri

servizio di Nicola Barsanti

Pubblicato il 23 Giugno 2023

20230623_Fi_00_Falstaff_DanieleGattiFIRENZE - La terza rappresentazione del Falstaff al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino si apre nel silenzio: golfo mistico vuoto, a dominare la scena un violoncello adagiato su una scranna al centro del palco. Momento riflessivo presto interrotto da un’esaustiva spiegazione da parte della direzione del teatro che ha voluto ricordare al suo pubblico la grave situazione finanziaria in cui stanno versando, ribadendo che se qualcosa non sarà fatto quel silenzio assordante è l’unico spettacolo cui sarà possibile assistere.
Annuncio doveroso, anche se crediamo che in parte fosse destinato a giustificare il repentino cambio di cartellone che ha visto la cancellazione dei costosi e impegnativi Meistersinger Wagneriani con la regia di Damiano Michieletto in favore della ripresa dell’ultimo capolavoro Verdiano già andato in scena nel 2021.
La già acclamata produzione firmata dal regista Sven-Eric-Bechtolf e qui ripresa da Stefania Grazioli, (che non aggiunge niente di nuovo) si adatta perfettamente alle esigenze del libretto di Arrigo Boito.
L’impianto scenico è fisso, costituito da grandi strutture legnose che accompagnano chi assiste dall'inizio fino alla fine della recita, se non con qualche variazione di scena nel corso del secondo quadro del secondo atto e nel corso del terzo dove si fa protagonista la grande quercia di Herne attorno alla quale si svolgono le note vicende di sir John Falstaff.
Scene di Julian Crouch, costumi di Kevin Pollard e luci di Alex Brok, riprese da Valerio Tiberi.

20230623_Fi_01_Falstaff

20230623_Fi_02_Falstaff_facebook

Venendo al cast, spicca senza dubbio la bella vocalità del baritono Michael Volle nel ruolo del titolo, il quale consegue una recita di gusto contraddistinta dalla giusta dose di humor inglese che conferiscono al personaggio grande veridicità e vicinanza al Falstaff ideato da Shakespeare.
Molto bene per Ford, altro ruolo baritonale, interpretato da Markus Werba talmente chiaro e preciso da poter assimilare la sua vocalità a quella tenorile, ottima la presenza scenica.
Non male anche per Christian Collia, che si conferma un buon Dottor Cajus.
Delude invece, seppur con buone intenzioni, l’emissione del tenore Matthew Swensen (Fenton) il cui canto peculiare non trova giusto spazio nella tessitura della partitura.
Bravi invece i comprimari Bardolfo di Oronzo D’Urso e Pistola di Tigran Martirossian.
L’unica gemma fra le voci femminili si riscontra nella dolce emissione del giovane soprano Rosalia Cíd, la quale interpreta una Nannetta di gusto mai scontata, deliziando il pubblico con ottimi filati messi appunto nel suo unico momento solistico: “Sul fil d’un soffio etesio”.
Seppur non stonando, la mancata proiezione nella vocalità del soprano Irina Longu le impedisce di esaltare lo spiccato ruolo di Alice che, al contrario, richiederebbe una vocalità squillante e gioiosa. Tuttavia, rimangono di pregio gli sforzi interpretativi attribuibili all’ottimo physique du rôle.
Stessa sorte accomuna Claudia Huckle nel ruolo di Meg e Adriana di Paola in quello di Quickly che però riesce a distinguersi per la marcata presenza scenica.
Giungendo all’aspetto musicale, la precisa e puntuale direzione del maestro Daniele Gatti conferisce alla partitura un temperamento tipicamente italiano specialmente alla fine del primo e del terzo atto nel famoso fugato in Do maggiore in cui sta racchiuso tutto il gioioso nichilismo di Verdi.
Infine, seppur questa composizione lasci poco spazio alle parti corali, là dove presenti, sono eseguite alla perfezione sotto la sapiente guida del maestro Lorenzo Fratini.
La serata si conclude con un inaspettato coup-de-théâtre con il quale tutte le luci di sala si accendono come per sottolineare quello che viene riconosciuto come il testamento di Giuseppe Verdi che fino alla fine mette la musica al servizio delle parole, rimarcando in modo estremamente efficace la sua morale: «Siamo tutti gabbati!»
(la recensione si riferisce alla recita di mercoledì 21 giugno 2023)

Crediti fotografici: Ufficio stampa del Maggio Musicale Fiorentino
Nella miniatura in alto: il diirettore Daniele Gatti
Al centro: panoramica su costumi e allestimento
Sotto: i saluti finali del cast






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE

20241012_Ro_00_MadamaButterfly_FrancescaDotto_phNicolaBoschettiROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa.
Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Echi dal Territorio
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE

20241020_00_TorreDelLago_FabrizioMiracoloPresidenteFondazioneFestivalPuccinianoTORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice  «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE

20241017_Pr_00_GalaVerdiano+Macbeth_GiuseppeVerdiPARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura

Eventi
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE

web_20241005_Fe_00_OperaEDanza2024-2025_MarcoGulinelliFERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo  Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE

20240927_Fe_00_IlGruppoDei10-TutteLeDirezioniInFall2024_MirabassiZanchiniVIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura

Eventi
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Vr_00_TeatroFilarmonico-Stagione2025_AntonioSalieriVERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Fe_00_FerraraInJazz2024-2025_ImmanuelWilkinsFERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura

Vocale
Donne nelle arie di Puccini
FREE

20240924_Fe_00_DonneNelleArieDiPuccini_NicolettaContiFERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma.
Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE

20240903_Vr_00_Aida_AnnaPirozzi_phEnneviFotoVERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240814_Vr_00_Carmen_LeonardoSini_phEnneviFotoVERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE

20240807_Sirolo_00_QuintettoFrangiorama_FabiaBuglioniSIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE

20240731_Fe_00_Baldanza_RomanoValentiniFERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next”in
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240721_Fi_00_IlBarbiereDiSiviglia_HaeKang_phMicheleBorzoniFIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310