Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

L'allestimento livornese della famosa opera di Giuseppe Verdi lascia molto a desiderare...

Un Trovatore cosė cosė

servizio di Nicola Barsanti

Pubblicato il 21 Gennaio 2024

20240121_Li_00_IlTrovatore_MatteoDesole_phAugustoBizziLIVORNO - Torna a distanza di 50 anni di assenza al Teatro Goldoni e 27 anni dopo la sua ultima apparizione nella città di Livorno (ma fu al Teatro La Gran Guardia) Il trovatore, uno dei titoli più amati di Giuseppe Verdi. Un ritorno tanto atteso che non convince, pertanto inferiore alle aspettative. Gli anelli deboli di questa produzione riguardano in primo piano il cast e l’orchestra. Se il cast si compone, nella maggioranza dei casi, di vocalità inadeguate a sostenere le difficoltà imposte da una partitura colma di arie e cabalette tali da richiedere particolari doti di slancio e di intensa drammaticità, l’orchestra del Teatro Goldoni si rivela affetta da ulteriori problematiche riguardanti l’intonazione dei fiati (in particolar modo la sezione dei corni), cui si unisce una direzione farraginosa del M°Giovanni Di Stefano.
Sono infatti diversi i momenti in cui si riscontrano effettivi sbandamenti di ritmo, e vogliamo qua ricordare la cabaletta di Leonora e il terzetto finale del primo atto. Mancano di qualità anche gli effetti sonori realizzati nel corso del coro di apertura del secondo atto: "Vedi! Le fosche notturne spoglie" in cui la percezione udita è più simile alla percussione di longarine di acciaio piuttosto che alle solite incudini.
Venendo alla regia, non dispiace l’imponente scatola scenica "che nel suo scomporsi e ricomporsi evoca in modo astratto torri, macchine da guerra medievali e spazi claustrofobici di prigionia", spiega il regista Stefano Monti, che firma anche i costumi e le scene (queste ultime con Allegra Bernacchioni), di particolare efficacia la scena di Azucena in catene, dove dall’alto discendono due corde tali da tenerle sollevate le braccia; le luci di scena sono firmate da Fiammetta Baldiserri.

20240121_Li_01_IlTrovatore_VictoriaPittsMatteoDesole_phAugustoBizzi 20240121_Li_02_IlTrovatore_ClaireMonteilMinKim_phAugustoBizzi

20240121_Li_03_IlTrovatore_scena_phAugustoBizzi

Dopo la premessa torniamo al cast approfondendo e dando conto singolarmente di ogni singolo ruolo: Yonghen Dong si rivela un Ferrando efficace, mostrando buona dizione e capacità scenica, pregio estendibile anche al Ruiz di Vincenzo Maria Salinelli.
Il Conte di Luna di Min Kim dà prova di una buona proiezione sonora sebben lesa da un fraseggio artefatto che spesso lo porta a pronunciare erroneamente il testo e a rendere distaccate le frasi, che mancano di coesione ed unitarietà, non convince pertanto la resa di "Il balen del suo sorriso".
Importanti problematiche sul testo vengono evidentemente riscontrate anche dalla Leonora di Claire Monteil, il giovane soprano parigino, infatti, di tanto in tanto, specialmente sulla chiusura delle frasi, sembra non pronunciare le ultime parole come sperando di essere coperta dal crescendo orchestrale, percezione che si attribuisce in particolar modo al primo atto, e che migliora nel corso della recita. Detto ciò la principale problematica riguarda la mancata proiezione, la quale arreca inconsistenza alla linea del canto, impedendole di realizzare i numerosi filati che contraddistinguono questo difficile ruolo.
Atra giovane vocalità vede la presenza del mezzosoprano Victória Pitts (Azucena), la quale si distingue per la bellezza del timbro e per il colore di una calda vocalità avvolgente, che manca però di drammaticità sui righi più bassi dello spartito. Inoltre, il bell’aspetto dell’artista (e questo non può che essere un pregio, in altre circostanze), non convince scenicamente chi dovrebbe essere persuaso dal vedere una zingara di mezz’età rancorosa e assetata di vendetta.
Matteo Desole è un Manrico scenicamente presente e accorato, il quale si distingue per l’emissione e per i solidi accenti drammatici che uniti a un buon legato delineano uno strumento interessante, ma non infrequentemente manifesta difficoltà sugli acuti, come il non riuscito Si bemolle in "Di quella Pira", mentre si apprezza la bella esecuzione di "Ah sì ben mio".
Completano il cast i comprimari: la Ines di Samantha Sapienza e Un vecchio zingaro / Un messo di Luis Javier Jimenez.
Bene per il coro del teatro Goldoni istruito dal M° Maurizio Preziosi.

20240121_Li_04_IlTrovatore_facebook_phAugustoBizzi

Nonostante le problematiche esposte, la serata volge al termine fra entusiastici applausi del pubblico, entusiasmo che potrebbe essere ricondotto alla lunga assenza del titolo: in fin dei conti la presenza del Trovatore nella città livornese mancava da alcune generazioni, e meritava l'apprezzamento del pubblico questo titolo che è uno dei massimi capolavori verdiani.
(La recensione si riferisce alla recita di giovedì 19 gennaio 2024)

Crediti fotografici: Augusto Bizzi per il Teatro Goldoni di Livorno
Nella miniatura in alto: il tenore Matteo Desole (Manrico)
Al centro, in sequenza: Victória Pitts (Azucena) con Matteo Desole; Claire Monteil (Leonora) con Min Kim (Conte di Luna); panoramica sul coro dei Gitani
Sotto: ancora Victória Pitts (Azucena in catene)






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE

20241012_Ro_00_MadamaButterfly_FrancescaDotto_phNicolaBoschettiROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa.
Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Echi dal Territorio
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE

20241020_00_TorreDelLago_FabrizioMiracoloPresidenteFondazioneFestivalPuccinianoTORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice  «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE

20241017_Pr_00_GalaVerdiano+Macbeth_GiuseppeVerdiPARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura

Eventi
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE

web_20241005_Fe_00_OperaEDanza2024-2025_MarcoGulinelliFERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo  Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE

20240927_Fe_00_IlGruppoDei10-TutteLeDirezioniInFall2024_MirabassiZanchiniVIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura

Eventi
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Vr_00_TeatroFilarmonico-Stagione2025_AntonioSalieriVERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Fe_00_FerraraInJazz2024-2025_ImmanuelWilkinsFERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura

Vocale
Donne nelle arie di Puccini
FREE

20240924_Fe_00_DonneNelleArieDiPuccini_NicolettaContiFERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma.
Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE

20240903_Vr_00_Aida_AnnaPirozzi_phEnneviFotoVERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240814_Vr_00_Carmen_LeonardoSini_phEnneviFotoVERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE

20240807_Sirolo_00_QuintettoFrangiorama_FabiaBuglioniSIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE

20240731_Fe_00_Baldanza_RomanoValentiniFERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next”in
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240721_Fi_00_IlBarbiereDiSiviglia_HaeKang_phMicheleBorzoniFIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310