Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

La cantata barocca di Händel apprezzata e applaudita allo sbarco in Messico

Aci Galatea e Polifemo

servizio di Ramón Jacques

Pubblicato il 12 Luglio 2023

20230712_00_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_HandelCITTÀ DEL MESSICO - Teatro delle Arti del Centro Nazionale delle Arti, Città del Messico. Georg Friedrich Händel ha visto eseguire per la prima volta in Mexico la sua cantata drammatica, Acis, Galatea e Polifemo HWV 272 o serenata a tre, su libretto di Niccola Giuvo; la cantata fu eseguita in prima assoluta il 19 luglio 1708 a Napoli, nell'ambito dei festeggiamenti per le nozze del duca d'Alvito: quindi, si tratta di un'opera celebrativa nello stile della favola pastorale composta dall'allora giovane compositore.
La trama, tratta dalle "Metamorfosi" di Ovidio, prevede un triangolo amoroso, che inizia con la giovane coppia innamorata Aci (un pastore) e Galatea (una ninfa), personaggi della mitologia greca con la successiva comparsa del burbero e geloso ciclope Polifemo.
Qui, Händel ha scritto di brani che ha poi ha riutilizzato in opere successive, creando una cantata musicalmente sorprendente, occasionalmente programmata dai teatri d'opera, in particolare festival internazionali, senza dimenticare il gran numero di registrazioni discografiche.
Tuttavia, l'esecuzione di titoli barocchi e in particolare di quelli di Händel, continua ad essere un vuoto da colmare all'interno del panorama lirico messicano, visto che negli ultimi tempi gruppi, strumentisti e cantanti si sono specializzati nel repertorio e nell'esecuzione di musiche storicamente datate come "antiche" (come ad esempio proprio l'Accademia di Musica Antica dell'UNAM - Università Nazionale Autonoma del Messico - oltre alla presenza di strumentisti messicani provenienti da tutto il mondo, che suonano regolarmente con importanti orchestre di musica antica). Negli ultimi anni la programmazione e le proposte di brani del repertorio antico ha coinvolto orchestre straniere che sono venute in tournée in Messico, citando come esempio le memorabili interpretazioni dell'opera Acis and Galatea, pastorale in lingua inglese ancor più nota della sua controparte napoletana dello stesso Händel, da parte di Les Artes Florissants con la direzione di William Christie, ascoltati al Palacio de Bellas Artes nel novembre 1996.
Va quindi notato che questo allestimento diella cantata Aci, Galatea e Polifemo (nelle sue prime rappresentazioni in Città del Messico, immagino, dal momento che il programma indica che la sua prima nel paese è avvenuta appena nell'agosto 2019 al Teatro Llave de Orizaba di Veracruz, un gioiello come tanti nel nostro paese inaugurato nel 1875) è una lodevole e meritoria impresa di vari artisti messicani che si sono riuniti per rappresentare questo lavoro giovanile del compositore tedesco (poi naturalizzato inglese), in tre recite tenute al Teatro de las Artes del CENART, uno spazio ideale per questo tipo di musica.

20230712_01_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar20230712_02_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar20230712_03_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar
20230712_04_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar20230712_05_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar20230712_06_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar
20230712_07_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar20230712_08_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar20230712_09_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar

20230712_10_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar 20230712_11_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar

20230712_12_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_facebook_phCarlosAlvar

 

La messa in scena semplice ma suggestiva, con pochi elementi scenici, consisteva principalmente in trasmissioni video e animazioni di grande impatto proiettate sul fondale, e costumi ideati dalla costumista Juliana Vascoit, dal regista italiano Fabio Pietrosanti e dalla serba Ana Bumjak.
I movimenti in scena, e in generale la recitazione dei solisti, erano precisi, dettagliati, fluidi, legati al teatro classico per la loro sobrietà e drammaticità, e creavano un equilibrio che metteva in risalto il canto e l'orchestra con la parte visiva dello spettacolo. Sul palcoscenico è stata ideata anche una sorta di doppia separazione o "doppio sdoppiamento", con la quale si è costruito un gioco di relazioni tra gli umani, che avevano un alter-ego, rappresentato da tre danzatori i quali apparivano in scena accanto a ogni personaggio, con movimenti lenti, piacevoli ma innovativi.
La stimolante e ricca partitura è stata ben interpretata, pur con qualche lieve imprecisione, dai componenti del gruppo Camerata Tempus Fugit, rafforzata da noti interpreti di musica antica a livello nazionale, con una buona esibizione delle trombe degli strumenti a fiato e dei flauti dolci.
Sul podio il flautista Christian Gohmer ha organizzato con lucidità e attenzione il respiro della partitura händeliana, e si può dire che nell’insieme ha offerto una performance convincente e commovente. Tra le voci si è distinto il soprano Daniela Rico, per la sua presenza nel ruolo di Aci. Lei è una interprete raffinata che canta con correttezza stilistica, timbro radioso e consapevolezza dello stile emozionale e arduo, perfetta per il ruolo en-travesti. Nei panni di Galatea, il mezzosoprano Guadalupe Paz ha cantato con una voce scura, rotonda e vellutata, impersonando una plausibile caratterizzazione del personaggio. Da parte sua, il baritono Josué Cerón ha esibito le sue tonalità profonde e la nota gravi da baritono con eleganza, buona proiezione e buon uso per dar vita a un Polifemo minaccioso e tempestoso.

20230712_13_CittaDelMessico_AciGalateaPolifemo_phCarlosAlvar

Risultato decisamente soddisfacente per tutti gli artisti presenti, premiato con entusiasmo da un pubblico composto da una grande quantità di giovani.
(la recensione si riferisce allo spettacolo di sabato 24 giugno 2023)

Crediti fotografici: Carlos Alvar per il Teatro delle Arti del Centro Nazionale delle Arti, Città del Messico
Nella miniatura in alto: ritratto del compositore Georg
Friedrich Händel
Sotto, in sequenza: belle istantanee dello spettacolo Aci, Galatea e Polifemo






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE

20241012_Ro_00_MadamaButterfly_FrancescaDotto_phNicolaBoschettiROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa.
Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Echi dal Territorio
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE

20241020_00_TorreDelLago_FabrizioMiracoloPresidenteFondazioneFestivalPuccinianoTORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice  «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE

20241017_Pr_00_GalaVerdiano+Macbeth_GiuseppeVerdiPARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura

Eventi
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE

web_20241005_Fe_00_OperaEDanza2024-2025_MarcoGulinelliFERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo  Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE

20240927_Fe_00_IlGruppoDei10-TutteLeDirezioniInFall2024_MirabassiZanchiniVIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura

Eventi
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Vr_00_TeatroFilarmonico-Stagione2025_AntonioSalieriVERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE

20240926_Fe_00_FerraraInJazz2024-2025_ImmanuelWilkinsFERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura

Vocale
Donne nelle arie di Puccini
FREE

20240924_Fe_00_DonneNelleArieDiPuccini_NicolettaContiFERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma.
Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE

20240903_Vr_00_Aida_AnnaPirozzi_phEnneviFotoVERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240814_Vr_00_Carmen_LeonardoSini_phEnneviFotoVERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE

20240807_Sirolo_00_QuintettoFrangiorama_FabiaBuglioniSIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE

20240731_Fe_00_Baldanza_RomanoValentiniFERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next”in
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240721_Fi_00_IlBarbiereDiSiviglia_HaeKang_phMicheleBorzoniFIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310