Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Nostra intervista alla giovane mezzosoprano che ci svela sogni e prospettive della sua carriera

La Ribezzi senza segreti

intervista a cura di Ramón Jacques / Jordi Pujal

Pubblicato il 04 Luglio 2020

200704_Personaggi_00_IlariaRibezziBRINDISI - Con una carriera in pieno sviluppo il talentuoso mezzosoprano pugliese, nativa di Mesagne, Ilaria Ribezzi ci racconta i suoi inizi nel canto, i pilastri del suo repertorio, la sua personale passione che la lega alla musica e le prospettive future. In questo contesto abbiamo avuto il piacere di intervistarla.

Chi è Ilaria Ribezzi? Come ti definiresti: tipologia vocale, personalità artistica, eccetera. Per favore, parlaci dei tuoi inizi, dei tuoi studi, del tuo primo contatto con la musica classica e  la lirica, e anche perché ti sei dedicata al canto
Dicono di me: "Ilaria Ribezzi è un mezzosoprano che spazia comodamente anche nel repertorio contraltile e che ha deciso di fare della musica la sua vita, la sua aspirazione e la sua forma d'espressione"; la definizione è perfetta. Sono una donna positiva ed energica, estremamente scrupolosa ed esigente con me stessa nella vita e nel lavoro. Il mio amore per l’opera è nato e cresciuto giorno dopo giorno. Grazie alla mia famiglia, all’età di sei anni ho iniziato a studiare pianoforte, affiancando la danza con la quale ho iniziato a vivere il palcoscenico di un teatro.  Mi sono avvicinata al canto grazie alla musica sacra,  vincendo il premio "Giovane promessa" al Concorso Internazionale di Musica Sacra di Roma; e solo in seguito all'opera, quando mi sono ritrovata a vedere Aida di Giuseppe Verdi al Teatro Politeama di Lecce. Ne ho subìto la magia e l'incanto dati dall' unione di mondi diversi, il canto, la recitazione e il ballo. Cosi ho iniziato lo studio del canto lirico presso il conservatorio di Taranto, continuando a perfezionarmi all'Accademia lirica di Osimo e l'Accademia Chigiana di Siena con il M° Renato Bruson. La svolta è stata segnata dall' incontro con il mio attuale Maestro di tecnica vocale, Fernando Cordeiro Opa, un grande punto di riferimento e una figura molto presente in questo mio percorso artistico.

200704_Personaggi_02_IlariaRibezzi_facebook

Ascolti cantanti del passato? Qualcuno ti ha servito come modello, fonte di ispirazione o esempio di come dovrebbe essere una carriera? Pensi che sia importante ascoltare gli altri colleghi per crescere professionalmente?
Tra i grandi del passato ascolto spesso Lucia Valentini Terrani, ammirandone la tecnica solida, l'emissione morbida e la calda e vellutata voce. Altre grandi stelle che amo sono Teresa Berganza, Marilyn Horne e Fiorenza Cossotto, ovviamente i riferimenti possono cambiare di opera in opera, e di ruolo in ruolo.
Sono particolarmente affezionata alla figura di Giulietta Simionato, un raro esempio di tenacia, disciplina e duttilità vocale, definita come la compagna di palcoscenico ideale. Leggendo e ascoltando le sue interviste ho sempre provato massima ammirazione per la forza avuta nella lunga e faticosa gavetta, che l'ha poi portata a essere una stella della lirica italiana.
Oltre ai cantanti del passato ritengo sia importante ascoltare anche quelli di oggi perché è fondamentale capire le esigenze musicali dei nostri tempi.
Riferimenti che non siano mezzosoprani? Sì, il baritono Dmitri Chvorostovskij: il suo timbro vellutato, il meticoloso controllo del fiato e la sua eleganza in scena m'incantano ogni volta che lo ascolto. Adoro il suo magnetismo e l’anima che emerge dal suo canto, oltre ad ammirare la grande apertura di mente che gli ha consentito di abbracciare la musica nella sua interezza, senza troppe barriere di genere. In un'intervista aveva detto: «Io canto quello che sento, quello che provo, ciò che la musica mi comunica. Io sono ciò che canto. Cantare è la mia vita, e voglio continuare a portare gioia al pubblico di tutto il mondo...». Ci ha lasciati troppo presto... Lo voglio ricordare con quelle sue parole che condivido totalmente.

200704_Personaggi_01_IlariaRibezziQuali pensi siano le sfide e le difficoltà che un nuovo cantante deve affrontare all'inizio della sua carriera? Ritieni che siano molto difficili da superare? Quale pensi sia l'atteggiamento con cui questi cantanti dovrebbero vivere la loro carriera?
La sfida è il non lasciarsi sopraffare dalla fretta di “arrivare”, essere ambiziosi, sì, ma studiare e assecondare lo sviluppo tecnico e fisiologico. La difficoltà credo sia più nelle scelte, talvolta non semplici, che occorre prendere, ma niente è insuperabile se si sceglie una guida giusta che faccia da supporto tecnico e talvolta psicologico, e se ci si circonda di persone che mettano a disposizione tutto il loro sapere e il loro totale sostegno. Considerando la musica come una vera vocazione, mi sento di dire che per superare ogni difficoltà occorre perseveranza, spirito di sacrificio, uno studio costante ed un amore incondizionato per la musica e l'arte.

 

Nella tua ancor breve carriera, affrontata con illusione ed entusiasmo, hai cantato sia l'opera (Suzuki in "Madama Butterfly", e i ruoli mezzosopranili di capolavori rossiniani come "Mosè in Egitto", "L'italiana in Algeri", "Tancredi", ...), ma anche l'oratorio ("Messiah", " Stabat mater "), e il repertorio sinfonico (Nona sinfonia di Beethoven), anche con approcci specifici al "crossover". Infatti una cantante versatile, senza dubbio, il cui suo aspetto elegante, sobrio e un po' classico aggiunge un 'plus' alle sue esibizioni, offrendo un punto di magnetismo quando è sul palco. Sei d'accordo con questo commento? Ti vedi così? Hai preso in considerazione l'idea di affrontare il genere del Lied , anche il repertorio vocale con ensemble da camera? Hai qualche progetto o  idea o  desiderio al riguardo?
Mi riconosco molto in questo commento perché amo mettermi in gioco attraversando i vari stili. È una sfida con me stessa poter affrontare i diversi repertori, perché presuppone una ricerca sempre attenta sulla prassi esecutiva che li contraddistingue... ed è una sfida ancora più grande riuscire a riportare fedelmente la musica al pubblico. L'idea di un recital Lideristico è uno dei progetti che ho già in mente e che mi piacerebbe realizzare: penso a Schubert, "Gretchen am Spinnrade" un Lied fra i miei preferiti!... così come mi piacerebbe affrontare il repertorio di musica da camera, il classico '700 e non solo. Penso ad uno dei progetti di cui ho fatto parte, la fusione tra opera, tango e danza in un concerto per voce e ensemble. Diciamo che le idee non mancano!

Come hai vissuto questo periodo Covid-19? Pensi che tutto ciò che stiamo vivendo in relazione a questa pandemia, rivoluzionerà in qualche modo il mondo dell'arte?
L'ho vissuto caricandomi di energia  positiva, di grinta e di fiducia nel futuro, nonostante la continua cancellazione delle produzioni. Ho dedicato le mie giornate allo studio di alcuni ruoli che vorrei debuttare, così da poter essere pronta per ricominciare. Penso che l'arte di per sé sia già una rivoluzione, quindi credo e spero che questo periodo possa servire per riflettere su ciò che è stato, continuare da qui con le esperienze vissute sino ad ora  ed eventualmente apportare delle modifiche che possano rigenerare e far evolvere il mondo dell'arte.
Forse le scelte che  faremo oggi stabiliranno se saremo noi a guidare il cambiamento, o se invece ne subiremo solo le conseguenze.

Come vedi il tuo futuro? Quale pensi sia il tuo repertorio ideale? Come pensi che la tua voce si evolverà? Quando sei sul palco, trovi una soddisfazione simile interpretando un ruolo operistico come  quando canti un oratorio? O ti senti più motivata dalla componente teatrale dell'opera?
Sono una persona ottimista, che ha speranza nel futuro; e nonostante le difficoltà in cui ci s'imbatte, lo voglio immaginare a colori. Posso dire che il mio repertorio ha attualmente tre pilastri: Händel, Rossini e Donizetti, con riferimento ai ruoli en-travesti.  Ogni tanto mi concedo delle incursioni nel repertorio Pucciniano e Verdiano che mi godo appieno! Nel mio futuro, neppure tanto lontano, vedo anche il repertorio francese, nel quale mi sto addentrando. Per me l'importante è assecondare la propria evoluzione vocale e artistica per ampliare il repertorio, senza abbandonare quanto si è fatto. Opera o oratorio? Per me la motivazione esiste sempre, cambia la ricerca. Con l'opera dedico tempo all'interpretazione e allo sviluppo psicologico del personaggio al pari del tempo che dedico alla musica, traendo grandi spunti dalla componente teatrale.  Nell'oratorio o nel repertorio lideristico o da camera, mi impegno a ricercare la parte drammaturgica, non così esplicita come nell'opera, attraverso l'affetto che la musica mi trasmette e il racconto del testo. Amo la musica per questo, perché è ricca e infinita, non ha una fine, non ha limiti.

Crediti fotografici: le fotografie sono state fornite dall'Artista 






< Torna indietro

Personaggi Approfondimenti Eventi Echi dal Territorio Pagina Aperta


Parliamone
Orlando nelle trame di Alcina
intervento di Athos Tromboni FREE

20240407_Fe_00_OrlandoFurioso_MarcoBellussi_phMarcoCaselliNirmaFERRARA - Ottima messa in scena nel Teatro "Claudio Abbado" dell' Orlando Furioso di Antonio Vivaldi nella edizione critica curata da Federico Maria Sardelli e Alessandro Borin. Il maestro Sardelli era anche sul podio della brava Orchestra Barocca Accademia dello Spirito Santo di Ferrara. Quindi tre atti, così come Vivaldi ideò per la premiere al Teatro Sant'Angelo di Venezia nell'autunno del 1727.
Ottima messa in scena, oltre che per la comprovata efficacia di Sardelli nell'esecuzione del repertorio barocco, soprattutto per la visionaria regia di Marco Bellussi, coadiuvato da Fabio Massimo Iaquone (ideazione e regia video), Matteo Paoletti Franzato (scene), Elisa Cobello (costumi) e Marco Cazzola (luci).
La visionaria regia ci trasporta nel poema ariostesco (o quantomeno in ciò che del poema dell'Ariosto utilizzò a suo tempo il librettista Grazio Braccioli) dove tutto è fantascientifico
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Echi dal Territorio
Xtra per tre
redatto da Athos Tromboni FREE

20240411_Fe_00_FerraraMusicaXtra_NicolaBruzzoFERRARA - Si chiama "Xtra" - un nome avveniristico - ma sarà fatta di musica da grande repertorio cameristico. È la nuova rassegna di Ferrara Musica, ideata per dare una ribalta a formazioni e musicisti solisti di grande talento. Ad illustrare il programma sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, il curatore
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Quel Don Pasquale sempre fresco
servizio di Simone Tomei FREE

20240325_Fi_00_DonPasquale_MarcoFilippoRomano_phMichele MonastaFIRENZE - Quello che è stato ritorna dicevano sempre i nostri vecchi. Ed è proprio così: in un momento non facile per il Teatro del Maggio, l’idea di rispolverare una vecchia produzione di Don Pasquale di Gaetano Donizetti si è rivelata una scelta molto azzeccata che ha riportato indietro nel tempo i più veterani melomani. La riproposizione dello spettacolo
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Beatrice di Tenda da visibilio
servizio di Simone Tomei FREE

2040325_Ge_00_BeatriceDiTenda_AngelaMeadeGENOVA – Procede con scelte azzeccate e particolarmente ricercate la stagione operistica del Teatro Carlo Felice di Genova con un altro capolavoro belliniano, Beatrice di Tenda. Sono già due stagioni che le opere del catanese compaiono nel cartellone del teatro genovese: nel 2021 Bianca e Fernando – secondo l’edizione riservata proprio al teatro ligure
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Nabucco fra Oren e Del Monaco
servizio di Rossana Poletti FREE

20240324_Ts_00_Nabucco_GiancarloDelMonacoTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. L’avventura del Nabucco in scena in questi giorni al Teatro Verdi di Trieste comincia con una conferenza stampa, nella quale Daniel Oren, maestro concertatore e direttore, ha espresso che questo terzo titolo di Giuseppe Verdi, suo primo grande successo, è molto importante per il popolo ebraico, «... per
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Nel Campielo xe bel quel che piase
servizio di Athos Tromboni FREE

20240318_Vr_00_IlCampiello_FrancescoOmassini_phEnneviVERONA - Fu così che per la prima volta in assoluto Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari andò in scena nel Teatro Filarmonico di Verona. E fu così che alla "prima" venne accolto da un pubblico numeroso con molti minuti di applausi a fine recita e con vere ovazioni per alcuni protagonisti di quella commedia musicale. Chissà se le cronache del futuro, parlando del
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Un Trovatore quasi disastro
servizio di Simone Tomei FREE

20240317_Lu_00_IlTrovatore_MatteoDesole_phAugustoBizziLUCCA – Il trovatore di Giuseppe Verdi chiude la stagione lirica 2023/2024 del Teatro del Giglio di Lucca. Si tratta di una coproduzione che vede come attori - oltre l’Istituzione lucchese - la Fondazione Teatri di Piacenza, la Fondazione Teatro Comunale di Modena, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.
...prosegui la lettura

Eventi
Vi presentiamo La Bohčme
servizio di Angela Bosetto FREE

20240316_Vr_00_LaBoheme_2024VERONA – Dopo tredici anni di assenza è ufficialmente partito il conto alla rovescia: la prossima estate La Bohème di Giacomo Puccini tornerà in Arena durante il 101° Festival lirico; il capolavoro di Puccini verrà rappresentato il 19 e il 27 luglio 2024 con la direzione di Daniel Oren.
Trattandosi di una nuova produzione di Fondazione Arena
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Idomeneo da manuale
servizio di Simone Tomei FREE

20240227_Ge_00_Idomeneo_AntonioPoliGenova – L’ Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart è un capolavoro che incanta con la sua profonda drammaticità e la sua sublime bellezza musicale. La trama, ambientata nell'antica Grecia, ruota attorno al re Idomeneo, il quale, dopo essere stato salvato da un naufragio grazie all’aiuto divino, si trova costretto a sacrificare suo figlio
...prosegui la lettura

Eventi
Il 35° nel segno della solidarietā
servizio di Athos Tromboni FREE

20240225_Ra_00_RavennaFestival2024_LogoRAVENNA - il Teatro Alighieri era gremito di pubblico, giornalisti, operatori video e radio per la presentazione della 35.ma edizione di Ravenna Festival 2024, che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e farà registrare oltre 100 alzate di sipario; gli artisti coinvolti sono più di mille, dai grandi nomi della musica classica e del canto lirico, fino ad alcuni "menestrelli"
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Grande Das Rheingold in piccolo spazio
servizio di Ramón Jacques FREE

20240222_00_LosAngeles_DasRheingold _GustavoDudamelLOS ANGELES (USA) - La sala concerti Walt Disney Hall, sede dell’orchestra Los Angeles Philharmonic, è situata nel cuore della città e ha festeggiato nel 2023 i suoi vent'anni (è stata inaugurata il 23 ottobre 2003). E’ stata progettata e realizzata con la supervisione dal famoso architetto e designer canadese-americano Frank Gehry (1929)
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Ecco la Butterfly del fiasco
servizio di Simone Tomei FREE

20240219_Lu_00_MadamaButterfly_AlessandroDAgostiniLUCCA – Al Teatro del Giglio approda con grande apprezzamento del pubblico la versione bresciana di Madama Butterfly di Giacomo Puccini (datata 28 maggio 1904) dopo che il clamoroso fiasco del Teatro alla Scala di qualche mese prima, indusse il compositore a rimettere le mani sulla partitura. La scelta dell’adattamento bresciano per il Teatro del
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Arianna tra il buffo e il commovente
servizio di Rossana Poletti FREE

20240218_Ts_00_AriannaANasso_SimoneSchneider_phFabioParenzanTRIESTE - Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”.  Ci è voluto Richard Strauss e la sua Arianna a Nasso per far comprendere quanto poco interessasse a certi ricchi la realizzazione di uno spettacolo, quanto poco comprendessero le dinamiche che stanno attorno e dentro la preparazione di un lavoro teatrale.
«Pago e voglio quello che
...prosegui la lettura

Personaggi
Incontro con Lorenzo Cutųli
servizio di Edoardo Farina FREE

20240215_Fe_00_LorenzoCutuliFERRARA - Il 100° anniversario dalla morte di Giacomo Puccini rappresenta un’occasione per commemorare e ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi musicisti italiani.  Le sue Opere, ancora oggi, continuano a essere rappresentate sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, celebrando lo straordinario valore artistico delle composizioni
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Il Barbiere eccellente
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240209_Ve_00_IlBarbiereDiSiviglia_BepiMorassiVENEZIA - Se pensiamo al fascino di un teatro risorto per più di una volta dalle proprie ceneri, e vi aggiungiamo la suggestione di esservi dentro nel vivo del carnevale della “Serenissima” non può venire in mente un gioiello della produzione rossiniana: Il barbiere di Siviglia. Ed è proprio a quest’opera che abbiamo assistito, la seconda in cartellone
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Manon Lescaut e il gesto della Lyniv
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240202_Bo_00_ManonLescaut_OksanaLynivBOLOGNA - Il Teatro Comunale Nouveau inaugura la propria stagione operistica 2024 con il primo vero e proprio gioiello della produzione pucciniana: Manon Lescaut. Ottima scelta per onorare il centenario della morte del compositore lucchese, avvenuta il 29 novembre del 1924 a Bruxelles.  La Manon Lescaut rappresenta per la carriera
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Bologna Festival numero 43
redatto da Athos Tromboni FREE

20240201_Bo_00_BolognaFestival_TeodorCurrentzis_phAlexandraMuravyevaBOLOGNA - La 43.esima edizione di Bologna Festival 2024, da marzo a novembre, presenta alcuni dei più interessanti direttori dell’odierna scena musicale quali Teodor Currentzis, per la prima volta a Bologna con la sua orchestra musicAeterna, Vladimir Jurowski con la Bayerisches Staatsorchester e Paavo Järvi con la Die Deutsche
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Jazz e altro allo Spirito
redatto da Athos Tromboni FREE

20240129_Fe_00_IlGruppoDei10_TutteLeDirezioni_FrancoFasano.JPGFERRARA - Varato il calendario dei concerti "Tutte le Direzioni in Winter&Springtime 2024", organizzata da Il Gruppo dei 10 con qualche novità e collaborazione in più rispetto ai precedenti. La location è (quasi sempre) la stessa: il ristorante lo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), nell’intimo tepore delle sue suggestive sale, immerso nella
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
La bohčme visual della Muti
servizio di Athos Tromboni FREE

20240127_Fe_00_LaBoheme_ElisaVerzier_phFabrizioZaniFERRARA - Suggestivo l'allestimento di La bohème di Giacomo Puccini curato da Cristina Mazzavillani Muti per il Teatro Alighieri di Ravenna, approdato ieri sera al Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara. Pubblico della grandi occasioni ("sold-out" si dice oggi, con un inglesismo ormai sostitutivo di "tutto esaurito" d'italiana fattura); pubblico
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Don Pasquale allestimento storico
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240127_To_00_DonPasquale_NicolaAlaimo_phAndreaMacchiaTORINO - Il titolo designato per l’inaugurazione del cartellone d’opera 2024 del Teatro Regio di Torino è il Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Qui riproposto nel fortunato allestimento della fine degli anni '90 del Novecento, firmato da uno dei maestri della drammaturgia musicale italiana: il regista, scrittore e giornalista Ugo Gregoretti, la cui regia
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Jazz Club Ferrara 45 concerti
redatto da Athos Tromboni FREE

20240124_Fe_00_JazzClub_GennaioMaggio2024FERRARA - Dal 26 gennaio 2024, prende il via al Torrione San Giovanni la seconda parte della 25.ma stagione di Ferrara in Jazz. Grandi nomi del jazz internazionale e largo spazio ai giovani, per complessivi 45 concerti accompagnati da eventi culturali collaterali, realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Bolena e Seymur destino congiunto
servizio di Rossana Poletti FREE

20240123_Ts_00_AnnaBolena_SalomeJicia_phFabioParenzanTRIESTE – Teatro Verdi. Nell’ Anna Bolena di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, primeggia la qualità del cast. Un gruppo di cantanti straordinari, che contribuiscono in modo determinante al buon esito della rappresentazione. Se si eccettua qualche piccola quasi impercettibile incertezza nel primo atto la prova
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Ovest
Haroutounian una Butterfly di riferimento
servizio di Simone Tomei FREE

20240121_Ge_00_MadamaButterfly_phMarcelloOrselliGENOVA – Prosegue con successo la stagione del Teatro Carlo Felice grazie ad una bellissima produzione dell’opera “nipponica” di Giacomo Pucccini, Madama Butterfly. Il contesto scenico-registico firmato da Alvis Hermanis si sviluppa in uno spettacolo sostanzialmente classico e iconografico dove l’immagine stereotipata del Giappone
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Un Trovatore cosė cosė
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240121_Li_00_IlTrovatore_MatteoDesole_phAugustoBizziLIVORNO - Torna a distanza di 50 anni di assenza al Teatro Goldoni e 27 anni dopo la sua ultima apparizione nella città di Livorno (ma fu al Teatro La Gran Guardia) Il trovatore, uno dei titoli più amati di Giuseppe Verdi. Un ritorno tanto atteso che non convince, pertanto inferiore alle aspettative. Gli anelli deboli di questa produzione riguardano
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Barbiere di Siviglia stratosferico
servizio di Nicola Barsanti FREE

20240120_Pr_00_IlBarbiereDiSiviglia_DiegoCeretta_RobertoRicciPARMA - Il Teatro Regio di Parma inaugura il cartellone d’opera del 2024 con il fiore all’occhiello di Gioacchino Rossini: Il Barbiere di Siviglia. Com’è noto ai più, nel 1782 Giovanni Paisiello scrisse un’opera dallo stesso titolo e con lo stesso soggetto, da qui la decisione del maestro di Pesaro di intitolare la sua nuova composizione (almeno in un primo
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Un Barbiere un po' cosė...
servizio di Simone Tomei FREE

20240113_Lu_00_IlBarbiereDiSiviglia_GurgenBaveyan_PhotoKiwiLUCCA - Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini si veste di attualità, attraverso una lettura piuttosto singolare, ma non del tutto dissonante dalle intenzioni musicali e librettistiche, nell’allestimento andato in scena al Teatro del Giglio di Lucca con la firma registica di Luigi De Angelis che ha curato anche scene e luci. In un condominio stile Le Courboisier
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
La Bohčme dei ponteggi
servizio di Athos Tromboni FREE

20240113_Ro_00_LaBoheme_FrancescoRosa_phValentinaZanagaROVIGO - Una Bohème senza lode e senza infamia. Così potrebbe definirsi l'allestimento dell'opera di Giacomo Puccini andata in scena al Teatro Sociale. Si tratta di una coproduzione del teatro di Rovigo con il Comune di Padova e il teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Una produzione tutta veneta, considerando la bacchetta affidata a Francesco Rosa
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310