Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Regina, vi saluto! č la chiosa ideale per identificare nel merito il grande soprano greco-tedesca

Anja Harteros compie cinquant'anni

servizio di Fabiana Crepaldi

Pubblicato il 23 Luglio 2022

20220723_Personaggi_00_AnjaHarterosQuesto 23 luglio 2022, Anja Harteros, uno dei più grandi soprani dell'inizio di questo secolo, compie cinquant'anni. L'appuntamento è scandito dal silenzio della diva, sempre discreta nella sua vita personale, ma sempre sfolgorante sul palco. Figlia di padre greco e madre tedesca, Anja Harteros è nata a Bergneustadt, in Germania, nella regione di Colonia. La sua fama è iniziata nel 1999, quando è stata la prima cantante tedesca a vincere il famoso concorso BBC Cardiff Singer of the World.
Sir Peter Jonas, allora direttore della Bayeriche Staatsoper di Monaco, fu invitato a far parte della giuria di Cardiff. Nel documentario “Crazy for Opera: dans les coulisses de l'Opéra d'État de Bavière”, disponibile su Medici TV, racconta com'era: “Un soprano di origine greca e tedesca, Anja Harteros, si è esibito ed è stata favolosa . favoloso. straordinario. Una donna magnifica e abbagliante. Quasi una Callas moderna, fisicamente. Con una voce fantastica. Così ho fatto una scenata e ho detto: 'Se non diamo il primo premio ad Anja Harteros, sono fuori da questa porta, sono fuor, me ne vado'
Nello stesso anno, Harteros iniziò ad esibirsi a Monaco, e da lì fino ad ora è stato presente in tutte le stagioni. Le sue ultime esibizioni in quello teatro, e con grande successo, furono nel settembre e nell'ottobre dello scorso anno: La Forza del Destino, di Verdi, e Tosca, di Puccini, ruolo in cui regna. Da quel momento in poi Tosca non è più salito sul palco, sono state solo cancellazioni. La pratica della cancellazione non è estranea al soprano. Ragioni personali, vocali... Non lo giustifica mai pubblicamente, ma ha già chiarito nelle interviste che, se non sta bene, non canta. Roba da diva? Forse. Tuttavia, leggerezza o irresponsabilità sono termini che non vanno con Harteros. Al contrario, anche le sue cancellazioni sono spesso attribuite al suo senso di responsabilità, sia come artista che come persona.
La cosa insolita della nuova serie di cancellazioni è che sono state totali, prolungate e persino le funzioni presso la sua amata Bayerische Staatsoper sono state cancellate, incluso il recital che sperava di vedere il 19 luglio 2022. Tuttavia, è bene ricordare, non c'è niente di normale nei tempi che stiamo vivendo. Niente di più stressante e incerto di questi anni di Covid, ora anche di guerra, vaiolo delle scimmie e caos negli aeroporti. Non c'è davvero niente di "normale" in questa cosiddetta "nuova normalità".
Da fan dichiarata, non so se quello che mi affascina di più di Harteros è l'attrice vera, tragica, intensa, o la magnifica cantante con tecnica impeccabile, dizione perfetta, legato, pianissimo bello e coerente. In effetti, è proprio la combinazione di tutto questo in un'unica persona che la rende una cantante unica. Harteros lascia che ogni personaggio viva attraverso di lei, ognuno acquisisca una personalità, e quella personalità non è mai banale, superficiale.
Harteros non è sui social, non gli dispiace far conoscere le sue attività artistiche, tanto meno la sua vita privata. Tutto il contrario: di solito non rilascia nemmeno interviste, perché non vuole diventare popolare, vuole avere una vita privata e tranquilla per poter camminare per strada senza essere riconosciuta. Ma concede alcune interviste rare, come quella del marzo 2011, con Hugh Canning per Opera Magazine, che indica, appunto, il motivo delle rare interviste. Un'altra eccezione è stata concessa ad A. J. Goldmann, per il numero di luglio 2018 di Opera News ed a Pro-Opera di Messico (Gennaio-Febbrario 2011).
Cantante onesta e vera, non accetta di emettere suoni di una lingua che non conosce, fingendo di essere parole cantate. Di più: è una di quelle rare interpreti che sa dare un senso al testo e integrare ogni parola, ogni frase, nella musica. Nell'intervista a Opera News, ha commentato che canta solo nelle lingue che parla correntemente. «Janáček sarebbe un sogno assoluto, ma non si avvererà perché non conosco il ceco», ha detto, aggiungendo inoltre: «Provo lo stesso per i russi. Non accadrà, perché dovrei imparare i ruoli solo foneticamente e (...) non riuscirei a sentire davvero la musica. Questo è qualcosa che noto, ad esempio, quando canto i lieder tedeschi: come si espande tutto questo cosmo.»
20220723_Personaggi_01_AnjaHarteros
L'espansione di questo cosmo può essere percepita nelle sue registrazioni che cantano Lieder. L'ultimo dei suoi pochi CD, uscito l'anno scorso, in cui canta Wagner, Berg e Mahler, ne è un buon esempio. Nel primo decennio degli anni 2000, Harteros è stato notato per le sue interpretazioni di Mozart: la sua Elettra, in Idomeneo, di cui esiste un ottimo dvd registrato nel 2006 al Festival di Salisburgo, è semplicemente elettrizzante. La sua Contessa, ne Le Nozze di Figaro, e la sua Donna Anna, nel Don Giovanni, di cui su YouTube esistono solo registrazioni audio piratate delle scene principali, non sono seconde a nessuno. Accompagnato da un pianissimo legato, sicuro e ben sostenuto, rivela tutta la raffinatezza e la profondità della scrittura vocale di Mozart.
Allo stesso tempo, alcune opere verdiane, come La Traviata, iniziarono ad apparire nel suo repertorio. Il CD registrato nel 2006 a Monaco di Baviera sotto la direzione di Zubin Mehta testimonia la sua intensa e fragile Violetta: «A Monaco tutto è iniziato con Zubin Mehta. È il mio direttore d'orchestra preferito», ha detto nell'intervista a Opera News.
Nel CD, una delle cose che spicca di più è proprio la perfetta armonia, la complicità tra soprano e direttore. Chiaramente, Mehta era in sintonia con lei, dando a lei la libertà di cantare, cambiare leggermente il tempo, vivere il suo carattere. Nell'ultimo atto, il direttore è stato esemplare nel bilanciare la tragedia di Violetta, che richiede un'interpretazione più forte, e la sua fragilità fisica, che richiede una voce emessa con i risuonatori “di testa”. Harteros ha riuscito a unire i due registri, dopotutto, la tragedia è su di lei! … e il risultato è irresistibile.
Dopo la fase mozartiana, Wagner, e soprattutto Verdi, divennero compositori dominanti nella carriera di Harteros. Ma c'è sempre spazio per altri maestri, come Richard Strauss e Puccini. Di Verdi e Wagner, ha interpretato praticamente tutti i ruoli principali. La sua Elsa nel Lohengrin del 2009, disponibile in DVD, con Jonas Kaufmann nel ruolo del protagonista e Kent Nagano alla direzione della fantastica Munich Opera Orchestra, è profondamente delicata. Nella sua performance emerge un'Elsa vulnerabile e ingenua, che si lascia influenzare e consumare dal dubbio.
Con un altro lavoro di Wagner, più di un decennio dopo, nel luglio 2021, lo stesso duo, Kaufmann e Harteros, questa volta sotto la direzione precisa, meticolosa e intelligente del grande regista Kirill Petrenko, ha fatto volgere tutti gli occhi al Festival dell’Opera di Monaco, questo è stato il suo debutto in Tristano e Isotta. Dal canto mio, posso dire che è stato con Kaufmann, Harteros e Petrenko che ho scoperto la poesia e l'umanesimo dell'opera rivoluzionaria di Wagner; ed è stato con Harteros, con la sua performance unica, i suoi mille colori e i suoi precisi acuti, che ho capito i drammi di Isotta e la profondità del suo amore. Imprimendo personalità al personaggio, è riuscita a salvarla dall'universo maschile di Wagner. È stato il 31 luglio 2021 che, davanti alla televisione, purtroppo dall'altra parte del pianeta, e non seduta tra il pubblico, ho imparato ad amare quest'opera.
A proposito di Isotta di Anja Harteros, l'ottimo critico Guy Cherqui, editore del sito web Wanderer, ha scritto: «Vocalmente, ciò che ascoltiamo è eccezionale in termini di intelligenza e profondità (…). Il canto di Anja Harteros è di una ricchezza espressiva senza precedenti, che dona profondità e complessità al personaggio: è appassionata, ma con un amore così unico che non può viverlo da sola, e le difficoltà tecniche del ruolo servono l'espressione. Per alcuni, gli alti distruggono l'ambiente, beneficia anche della varietà di colori, soprattutto nei bassi, accentuando questo o quel suono, per stuzzicare, essere sarcastico o velenoso, o per sedurre, per essere dolce e morbido, e per sviluppare l'arte della persuasione davanti a Tristano. (...) Di origine greca come Callas, è tragedia in persona: attraversa la carta come se per lei fosse solo un lungo monologo che porta alla morte.»
Anche nelle opere di Verdi, lei e Kaufmann hanno formato un duo irresistibile in: Don Carlo, Il Trovatore, La forza del destino, Otello, Aida (registrazione in studio). Senza Kaufmann, ha brillato nel difficile ruolo di Amelia in Un Ballo in maschera, nel 2016. Nel terzetto p trio del Ballo, ha eseguito la sua linea quasi impossibile con rara perfezione; ha riversato tutta l'anima di Amelia nell'interpretazione della celebre aria “Morrò, ma prima in grazia”. Oggi è uno dei pochi esempi di soprano verdiano, che conosce a fondo i personaggi, con tutte le loro sfumature, e sa usare i molteplici colori della propria voce a vantaggio della scrittura verdiana. Questo, ovviamente, per non parlare del dramma, nella sua intensità!
Cantante intelligente, ha il pieno controllo della sua voce, conosce i suoi limiti e i suoi punti di forza. Nell'intervista a Opera Magazine, quando Forza è entrata nei suoi piani, ha già affermato che non sarebbe stato in grado di cantare come Leontyne Price, ma ha evidenziato una certa grazia presente in Leonora, che le permette di essere cantata in modo più lirico e modo vulnerabile. E così ha fatto. Il video registrato a Monaco di Baviera nel 2013 testimonia il successo di questa personalissima interpretazione del personaggio di Verdi. La stessa cosa accade con la sua Aida, piena di sfumature, di elasticità, delle onde sottili delle acque del Nilo, di lirismo.
È stato con un’opera di Giuseppe Verdi che ho avuto la fortuna di vedere Harteros dal vivo una volta, era il 2018, alla Deutsche Oper di Berlino, era la protagonista di uno dei suoi ruoli principali: quello di Elisabetta nel Don Carlo.

20220723_Personaggi_02_AnjaHarteros 20220723_Personaggi_03_AnjaHarteros

La sua voce fluttuava sull'orchestra. Lo struggente pianissimo ha contribuito a costruire un'Elisabetta malinconica ma determinata e forte. La sua performance ha reso Elisabetta, quella donna determinata, che ha sacrificato la sua vita personale, il suo amore, a beneficio delle persone che soffrono la guerra, una donna tragica e assolutamente affascinante. Sarà Elisabetta, delle eroine verdiane, quella la cui personalità è più vicina a quella di Harteros?
Ora, a luglio 2022, in questo mese del suo cinquantesimo compleanno, è stato nel suo habitat, alla Bayerische Staatsoper, all'importante festival lirico che si svolge ogni anno in estate, dove si è sempre esibita, che ho sognato di vedere lei e ascoltarla di nuovo. Questa volta nel repertorio dei Lieder. Ogni mattina andavo sul sito: il recital c'era ancora, non l'avevano cancellato! Il sogno è durato fino al 21 giugno, quando, poche ore dopo il mio consueto controllo mattutino, è arrivata un'e-mail da Monaco che mi informava, con grande rammarico, che il recital non avrebbe avuto luogo. Chissà il prossimo anno?

20220723_Personaggi_04_JonasKaufmannAnjaHarteros_facebook

Se nel “catenaccio” di questo breve articolo l'ho salutata come fu salutata Elisabetta nel Don Carlo, finisco rivolgendomi ad Anja Harteros con la stessa frase che, nell'opera, il coro cantava:

Vi benedica
Iddio dal ciel!
La sorte amica
Vi sia fedel!

Crediti fotografici:
Archivio del Teatro dell'Opera di Monaco Bayerische Staatsoper






< Torna indietro

Personaggi Approfondimenti Eventi Echi dal Territorio Pagina Aperta


Parliamone
Tedesco-Cardelli-Cardelli e il Secolo Breve
intervento di Athos Tromboni FREE

20220910_Fe_00_TrioCardelli_FabiolaTedescoFERRARA - Un programma di sala intelligente. E soprattutto stimolante. Ci riferiamo al concerto finale dell’Ensemble Musik Festival organizzato nello splendido Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” dall’Associazione Ensemble. Il trio formato dalla violinista Fabiola Tedesco e dai fratelli Giacomo (violoncello) e Matteo Cardelli (pianoforte) ha proposto musiche di Luciano Berio (Sequenza VIII per violino solo), Salvatore Sciarrino (Notturno n.3 per pianoforte), Fabio Vacchi (Sonatina III per violoncello solo), Händel/Halvorsen  (Passacaglia in Sol minore per violino e violoncello) e Robert Schumann (Trio n.1 in Re minore op.63): come si vede, è un impaginato che affronta il misconosciuto repertorio del Novecento e il ben più frequentato repertorio romantico.
La scelta di quel programma è stata spiegata da Giacomo Cardelli al pubblico prima dell’inizio del concerto, con un breve discorso che ha testimoniato la predisposizione
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Classica
Orchestra Mozart la residenza ferrarese va
servizio di Athos Tromboni FREE

20220929_Fe_00_OrchestraMozart-SinfoniaEroica_DanieleGatti_phMarcoBorggreveFERRARA - È decollata con una calorosa accoglienza di pubblico "l'avventura" della triennale residenza ferrarese dell'Orchestra Mozart istituita dall'Accademia Filarmonica di Bologna e fondata da Claudio Abbado: ieri sera infatti la formazione bolognese, prima nella sua versione per soli archi e poi con organico al completo, ha catturato i favori
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Risultati del 99° Arena di Verona Festival
servizio di Athos Tromboni FREE

20220923_Vr_00_ArenaVeronaOperaFestival2022-Risultati_DamianoTommasiVERONA - I risultati del 99° Arena di Verona Opera Festival 2022 sono stati comunicati ieri con illustrazione di dati e cifre che hanno testimoniato il successo della stagione estiva nell'anfiteatro romano della città scaligera. Ecco i dati salienti: 46 serate dentro un'Arena ritornata, dopo la pausa Covid, alla disponibilità della piena capienza; 342.187
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Ferrara in jazz d'autunno
servizio di Athos Tromboni FREE

20220919_Fe_00_JazzClub_HermonMehariFERRARA - il 30 settembre si apre la nuova stagione artistica del Jazz Club Ferrara al Torrione San Giovanni di Corso Porta Mare 112; la programmazione prevede attività fino alla fine di aprile 2023, ma oggi in conferenza stampa sono state rese pubbliche le serate dei primi due mesi, ottobre e novembre 2022. Tutto lo staff del
...prosegui la lettura

Eventi
La tragédie de Carmen in Umbria
redatto da Athos Tromboni FREE

20220919_Spoleto_00_StagioneLiricaRegionale2022-Carmen_CarloPalleschiSPOLETO - La nuova produzione della Tragédie de Carmen – andata in scena in anteprima nel mese di agosto 2022 a Spoleto – sarà nuovamente allestita, in occasione della Stagione Lirica Regionale 2022 dell'Umbria. Questi gli appuntamenti: Auditorium San Domenico di Foligno (mercoledì 21 settembre, ore 20.30); Teatro degli Illuminati di Città
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
EuropAuditorium stagione 2022/2023
servizio di Edoardo Farina FREE

20220915_Bo_00_StagioneTeatroEuropAuditorium2022-2023_FilippoVernassaBOLOGNA - Consueta conferenza stampa al Teatro EuropaAuditorium, ove martedì 13 settembre 2022 alla presenza di Giorgia Boldrini – Direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Donato Loria – CEO Bologna Congressi, Filippo Vernassa – Direttore artistico dello stesso Teatro, Giacomo Golfieri – Amministratore unico Fonoprint
...prosegui la lettura

Eventi
Torna Ferrara Musica al Ridotto
servizio di Athos Tromboni FREE

20220914_Fe_00_FerraraMusica-CartelloneConcertiRidotto_EnzoRestagnoFERRARA - L'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, con il musicologo Enzo Restagno e il maestro Dario Favretti di Ferrara Musica hanno presentato la nuova stagione cameristica nel Ridotto del Teatro Comunale "Claudio Abbado" che si svolgerà nel prossimo autunno-inverno: domenica 25 settembre 2022 prenderà il via la seconda
...prosegui la lettura

Dvd in Redazione
Lucilla & Zsuzsana ottimo duo
FREE

20220831_Dvd_00_AlfredoDAmbrosioAlfredo d'Ambrosio (1871-1914)
"Dedicato a..."
Lucilla Rose Mariotti violino
Zsuzsana Homor  pianoforte
Produzione The Achor Pictures
Registrato nel dicembre 2021 nella reggia ungherese di Godöllö, già dimora di Sissi-Elisabetta consorte di Francesco Giuseppe
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Sud
Comico e tragico al ROF 2022
servizio di Valentina Anzani FREE

20220821_Ps_00_LeComteOry_JuanDiegoFlorezPESARO, 9-11 agosto 2022  - Conquista il nuovo allestimento di "Otello", meno convincente è stato "Le Comte Ory", mentre "La Gazzetta" fa da grazioso intermezzo. Ecco come sono andate le tre reciite cui abbiamo assistito.

Le Comte Ory ovvero una follia disorganizzata
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Le quattro colonne dell'anfiteatro
servizio di Nicola Barsanti FREE

20220809_Vr_00_Carmen_MarcoArmiliato_EnneviFotoVERONA, Arena - Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, La traviata, Nabucco e Aida nell'anfiteatro veronese per il Festival estivo 2022.

Carmen (21 luglio 2022)
Dopo la grande inaugurazione del 99° Arena Opera Festival
...prosegui la lettura

Personaggi
Alessandra Volpe si confida
intervista di Ramón Jacques FREE

20220730_00_Personaggi_AlessandraVolpeCon una lunga e interessante carriera che l'ha portata a calcare importanti palcoscenici di vari paesi europei come Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Norvegia, Inghilterra, Portogallo eccetera, e in Nord America negli Stati Uniti, Canada o Messico, in ruoli diversi nel belcanto, nei ruoli verdiani e rossiniani, solista in varie opere orchestrali, e soprattuttocon la Carmen di Bizet
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Sud
Tappe dell'opera: l'Ottocento e il Novecento
servizio di Giuliano Danieli FREE

MARTINA FRANCA (TA) - Facciamo seguito alle precedenti recensioni già publicate su questa testata giornalistica on-line (per leggere il servizio premere qui), pubblicando la seconda parte delle nostre cronache musicali dal Festival della Valle d'Itria di Martina Franca.

20220731_ValleDItria_00_MicheleSpotti_phMarcoBorrelliVincenzo Bellini
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Sud
Tappe dell'opera: il Barocco e il Settecento
servizio di Giuliano Danieli FREE

20220729_ValleDItria_00_EkaterinaProtsenko_phClarissaLapollaMARTINA FRANCA (TA), 21-27 luglio 2022 – Per la prima edizione del Festival della Valle d’Itria sotto la sua egida, il direttore artistico Sebastian F. Schwarz ha selezionato cinque titoli rari o inediti in grado di rappresentare alcune delle tappe fondamentali della storia dell’opera, dal Seicento ai giorni nostri. Questa scelta asseconda con giusto rispetto le logiche decennali di una rassegna
...prosegui la lettura

Personaggi
Anja Harteros compie cinquant'anni
servizio di Fabiana Crepaldi FREE

20220723_Personaggi_00_AnjaHarterosQuesto 23 luglio 2022, Anja Harteros, uno dei più grandi soprani dell'inizio di questo secolo, compie cinquant'anni. L'appuntamento è scandito dal silenzio della diva, sempre discreta nella sua vita personale, ma sempre sfolgorante sul palco. Figlia di padre greco e madre tedesca, Anja Harteros è nata a Bergneustadt, in Germania, nella regione di Colonia. La sua
...prosegui la lettura

Nuove Musiche
Concerto Grosso per Luis Bacalov
servizio di Athos Tromboni FREE

20220716_FE_00_ConcertoGrossoPerLuisBacalov_RosannaPavariniFERRARA - Un celebre compositore di canzoni e musica da film e due donne protagoniste del revival che lo riguarda: questo il sunto dello spettacolo musicale Concerto Grosso per Luis Bacalov che il Teatro Comunale “Claudio Abbado” ha prodotto coinvolgendo l’Orchestra Città di Ferrara (primo violino concertante e direttore Antonio Aiello) e il gruppo un po’ pop, un po’ rock
...prosegui la lettura

Eventi
Lirica danza concerti Venezia riparte
redatto da Giuliano Danieli FREE

20220714_Ve_00_StagioneLiricaESinfonica2022-2023_FortunatoOrtombinaVENEZIA - La Stagione Lirica e Balletto e la Stagione Sinfonica 2022-2023 del Teatro La Fenice sono state presentate mercoledì 13 luglio 2022 dal sovrintendente e direttore artistico Fortunato Ortombina e dal direttore generale Andrea Erri. Così il sovrintendente Ortombina: «Quattordici titoli d’opera, due di balletto e diciotto appuntamenti sinfonici
...prosegui la lettura

Operetta and Musical
Qualcosa di marcio Shakespeare!
servizio di Athos Tromboni FREE

20220710_Fe_00_QualcosaDiMarcio_RiccardoRossiniFERRARA – Trionfo di pubblico nel Teatro Comunale “Claudio Abbado” per il musical Qualcosa di Marcio (Something Rotten), libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, musica di Wayne Kirkpatrick, in scena per la prima europea proprio sul palcoscenico di Ferrara con tre rappresentazioni: la sera di sabato 9 luglio 2022 e due repliche oggi, domenica 10 luglio (ore 16 e 21).
...prosegui la lettura

Prosa
Destinatario sconosciuto ossia la rivalsa
servizio di Athos Tromboni FREE

20220707_Fe_00_FerraraOff-MariaPaiatoFERRARA - Quattro modi per scrivere lettere. Quattro appuntamenti nel cortile e nel parco della Biblioteca Ariostea di via Scienze 17. Si tratta di una rassegna teatrale ideata da Ferrara Off, con testi scelti da Giulio Costa, Monica Pavani e Margherita Mauro. In pratica è un modo (riuscito) di fare teatro affidandosi solamente a dialoghi epistolari.
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Don Giovanni domatore tra le fiere
servizio di Athos Tromboni FREE

20220704_Fe_00_DonGiovanni_AdrianSchvarzsteinFERRARA - Il Don Giovanni di Mozart ha debuttato al Teatro Comunale "Claudio Abbado" venerdì 1 luglio, 2022 con replica domenica 3 luglio. Entrambe le rappresentazioni hanno visto il teatro gremito fino al tutto esaurito. Il progetto partiva da lontano: affidare al maestro Leone Magiera il compito di selezionare e preparare giovani cantanti per
...prosegui la lettura

Eventi
La Filarmonica di Suvereto ha due secoli
FREE

20220704_Suvereto_00_LaFilarmonicaDiSuveretoHaDueSecoli_PeppeServilloSUVERETO (LI) - Si inaugurano sabato 9 luglio 2022 alle 21.30 nel giardino della Rocca Aldobrandesca le celebrazioni per il Bicentenario della Società Filarmonica di Suvereto, a cura dell’Ente Musicale e Culturale Filarmonica “G. Puccini”, che ne raccoglie la storia e l’identità. È, infatti, proprio dal 1823 che la Società Filarmonica lavora
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Omaggio a Franco Battiato
servizio di Attilia Tartagni FREE

20220704_Ra_00_OmaggioAFrancoBattiato_NicolaCisterninoRAVENNA - Al Pala De Andrè il 2 luglio 2022 si è compiuto un riuscito “Omaggio a Franco Battiato” con l’evocazione di una delle sue tante anime spese nella Musica, quella più intima e profonda dell’artista siciliano nato nel 1945 e scomparso nel 2021. Come ha dichiarato fra una canzone e l’altra il poliedrico Simone Cristicchi che se ne ritiene
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Notte rosa in Certosa
servizio di Athos Tromboni FREE

20220703_Fe_00_NotteRosaInCertosa_Smith_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Quando si parla di Piazza San Pietro a Roma e del colonnato del Bernini si dice che quel semicerchio architettonico significhi un grande abbraccio. Anche la Certosa di Ferrara, col suo austero tempio di San Cristoforo e lo sviluppo laterale a semicerchio delle ali, può essere inteso come un grande abbraccio. In più (diciamo in più, non
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310