Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

Ottima performance del Nuovo Balletto di Toscana nel capolavoro coreutico di Prokof'ev

Cenerentola č anche un balletto

servizio di Attilia Tartagni

Pubblicato il 18 Febbraio 2020

200218_Ra_00_Cenerentola_VeronicaGaldo_phMicheleMonastaRAVENNA - Quante Cenerentole abbiamo conosciuto ed amato, prima di questo appuntamento della stagione di Opera e Danza al Teatro Alighieri di Ravenna il 15 e il 16 gennaio 2020? Dopo Perrault e i Fratelli Grimm, gli scrittori che la rubarono alla tradizione orale, questa fiaba dalle origini antiche ha ispirato compositori, cineasti, autori di musical, disegnatori e coreografi, entrando nell’immaginario collettivo e stabilmente nel repertorio coreutico. Ne ha subito il fascino anche Jiří Bubeníček, nato a Praga nel 1974 da genitori circensi che, dopo essere stato danzatore di punta nella compagnia amburghese di John Neumeier e primo ballerino a Dresda raccogliendo successi, quarantacinquenne ha intrapreso una nuova carriera come coreografo ispirandosi liberamente a Kafka, al Dottor Zivago, alla Carmen e oggi rielaborando, su commissione del Maggio Musicale Fiorentino, Cenerentola di Prokof’ev per farne una protagonista più complessa e moderna in collaborazione con Cristina Bozzolini, compagna di vita e d’arte.
Cenerentola si presenta al pubblico dondolandosi nell’altalena della sua infanzia, troppo piccola per una ragazza in età da marito, ricordando il suo passato felice e cullandosi nella speranza del cambiamento; il coreografo ha ricucito le straordinarie musiche di Prokof’ev sulle misure del Nuovo Balletto di Toscana per un organico di 14 elementi scelti e diretti da Cristina Bozzolini, fra cui spiccano la splendida Veronica Galdo nel ruolo di Cenerentola, Roberto Doveri in quello del Principe, Matilde di Ciolo, Aisha NarcisoLida Cadeddu nel ruolo delle due sorellastre e della matrigna, malevole e grottesche quando non decisamente ridicole.

200218_Ra_01_Cenerentola_phMicheleMonasta 200218_Ra_02_Cenerentola_phMicheleMonasta
200218_Ra_03_Cenerentola_facebook_phMicheleMonasta

Veronica Galdo è insuperabile nei suoi cambi d’umore, dalla malinconia alla speranza, dalla nostalgia all’azione, un’alternanza  che la fa sentire inadeguata anche durante la festa, benché fasciata in un abito dorato che la rende irresistibile e seduce immediatamente il principe. Attraverso i movimenti classici o dettati da una tormentosa espressività gestuale, con scarpe da ginnastica dorate  come si addice a una ragazza di oggi, la Galdo vive intensamente momento per momento gli alterni stati d’animo che la musica riflette nei suoi chiaro-scuri, anche nel fulcro della festa che è competizione, sopraffazione e livore da parte delle rivali e mortificazione di Cenerentola che pensa di non essere all’altezza di ciò che le offre il destino.
Il coreografo fa della musica di Prokofìev usata liberamente la perfetta ambientazione della fiaba dei Fratelli Grimm prediletta dal coreografo, dove l’elemento introspettivo si mescola con il fantastico rappresentato da due colombe fluttuanti come fasci di luce di mille colori, un vorticismo cromatico che cambia il corso del destino. Altro elemento simbolico è una specie di “albero della vita” germogliato miracolosamente, come sola la natura sa fare, sulla tomba materna e realizzato da  un intreccio di ballerini.
«Gli uccelli hanno un movimento fluido, quasi liquido, per aumentare l’idea di immaterialità» afferma il coreografo, che in ogni balletto ama sperimentare uno stile diverso, ispirato dalla narrazione che ha scelto. Il balletto dunque è classico, perché classica è la formazione del coreografo, ma aperto alle forme di espressione contemporanee e alla dinamica delle cadute e delle rialzate.
La scenografia di Jiří Bubeníček e di Nadina Cojocaru che firma anche i costumi (quello delle colombe è un caleidoscopio di colori e di luci), essenziale ma ricca di elementi simbolici, mette in scena un teatro di tende fluttuanti nel teatro, per scandire la narrazione esaltando il trionfo espressivo del colore, dal plumbeo alle tinte più accese. Lo spettacolo, intenso e quanto mai intrecciato alla musica, con spazi per la voce recitante di Laura Bandelloni, dura soltanto 70 minuti di cui non si può perdere neanche un attimo e dove i cambi di scena sono segnati dal buio totale. E’ come se si voltasse pagina a ogni fine capitolo della storia di questa Cenerentola inconsueta, fragile e coraggiosa al tempo stesso, vittima di soprusi ingiustificati eppure fiduciosa in un incontro d’amore che ha tutti i presupposti per essere felice, un sogno che resiste, anche grazie a questo personaggio, nell’immaginario delle ragazze di oggi. La Stagione Danza continua il 29 febbraio e 1 marzo 2020 con la Alonzo King LINES Ballet.

Crediti fotografici: Michele Monasta per il Teatro Alighieri di Ravenna
Nella miniatura in alto: Veronica Galdo






< Torna indietro

Ballo & Bello Operetta & Musical Musiche di Scena Prosa


Parliamone
Progetti e proponimenti per il dopopandemia
redatto da Athos Tromboni FREE

201211_Fe_00_MoniOvadiaFERRARA - Teatro Comunale Claudio Abbado... lo spirito con il quale i promotori della conferenza stampa (tenutasi oggi, 11 dicembre 2020, nella Sala degli Arazzi della residenza municipale) per la presentazione del "teatrante" (come egli stesso si definisce)  Moni Ovadia quale nuovo direttore del principale teatro ferrarese, sembra essere quello dell'autunno 1989 quando, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, venne presentato il "Progetto Abbado" dall'allora sindaco di Ferrara, Roberto Soffritti, insieme al management del Comunale e allo stesso direttore d'orchestra. Così nacque Ferrara Musica, associazione tuttora attiva, affiancata al Teatro - ma con una sua specifica autonomia - nella programmazione degli eventi concertistici in terra estense.
Quell'autunno 1989 e il decennio successivo videro lievitare l'interesse dei ferraresi
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Ballo and Bello
Palpebra transustanziazione profana
servizio di Athos Tromboni FREE

201020_Fe_00_Palpebra-CollettivOCineticO_FrancescaPennini_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Tre giorni, sei spettacoli. Alla Sala della musica del Chiostro di San Paolo, il CollettivO CineticO ha presentato in anteprima mondiale il suo ultimo spettacolo di danza, Palpebra - site specific parte della ricerca «Esercizi di pornografia vegetale», secondo appuntamento del festival di danza contemporanea del Teatro Comunale "Claudio Abbado"
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Anfols lancia l'allarme
FREE

201016_Roma_01_ComunicatoAnfols_FrancescoGiambrone.JPGROMA - Allarme dell’Associazione Nazionale Fondazioni lirico-sinfoniche (ANFOLS) per le ricadute dell’emergenza sanitaria sui teatri d’opera. Nel 2021 minori incassi per oltre 60 milioni di euro dal botteghino. L'Anfols chiede adeguati interventi economici che permettano di proseguire le attività e la missione di servizio pubblico per le Fondazioni
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Aterballetto stavolta ha fatto centro
servizio di Athos Tromboni FREE

201010_Fe_00_AterballettoDonJuan_JohanIngerFERRARA - Aterballetto con Don Juan stavolta ha fatto centro. Questa lunga opera in danza, inventata dal coreografo ed ex ballerino Johan Inger sulla figura letteraria di Tirso de Molina, di Molière, di Bertold Brecht e dell’opera teatrale di Suzanne Lilar, è molto piaciuta al pubblico ferrarese e non c'è dubbio che essa rappresenta una coreografia che
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Domingo fa anche Nabucco
servizio di Nicola Barsanti FREE

201008_Fi_00_Nabucco_PaoloCarignaniFIRENZE – La florida attività del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino offre un cartellone denso di appuntamenti imperdibili, il che, considerando il difficile periodo attuale, lo rende uno dei teatri più attivi d’Europa. Fra cast stellari e artisti di fama internazionale, il Maggio promette una stagione ricca di emozioni e, insieme, lancia un messaggio di
...prosegui la lettura

Eventi
Ripartire da Pollini
servizio di Athos Tromboni FREE

200930_Fe_00_StagioneFerraraMusica2020-2021_FrancescoMicheliFERRARA - Ripartire da Maurizio Pollini dopo il periodo di confinamento della musica (e della vita di tutti) è segno benaugurale per la stagione 2020/2021 di Ferrara Musica, perché nelle sue due altre apparizioni nel cartellone del Teatro Comunale (1999, recital pianistico; e 2012,  concerto per pianoforte e orchestra, sul podio Claudio Abbado
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Le 'Trame Sonore' di Padmore
servizio di Laura Gatti FREE

200922_Mn_00_MarkPadmoreRecitalMANTOVA - Largo spazio a Ludwig van Beethoven, nel 250° anniversario della nascita, al festival 'Trame Sonore' svoltosi dal 4 al 6 Settembre 2020 a cura dell’Orchestra da Camera di Mantova. Oltre alle splendide esecuzioni che hanno visto protagonista il celebre pianista Alexander Lonquich (di particolare rilievo
...prosegui la lettura

Eventi
Il 'range' da Shakespeare a Dario Fo
servizio di Athos Tromboni FREE

200921_Fe_00_StagioneDiProsa2020_MarioRescaFERRARA - Il presidente del Teatro Abbado, Mario Resca (in collegamento Zoom da Milano), gli assessori comunali Marco Gulinelli (Cultura) e Matteo Fornasini (Turismo), insieme a Marino Pedroni e Marcello Corvino hanno presentato oggi alla stampa la nuova Stagione di Prosa 2020/2021 che si articola in quattordici titoli
...prosegui la lettura

Personaggi
ŦIn scena con energia e passioneŧ
intervista di Ramón Jacques FREE

200920_Personaggi_00_MariangelaSicilia_phLorenzoPoliIn questa interessante conversazione il soprano Mariangela Sicilia Ci racconta della sua carriera, del suo repertorio e ci dà alcune sue riflessioni di come concepisce il canto e la situazione attuale.
Mariangela Sicilia, come ti sei avvicinata al canto? Perché hai scelto di diventare una cantante lirica?
...prosegui la lettura

Ballo and Bello
Tredici danze sul mutamento
FREE

200920_Fe_00_FestivalDanzaContemporanea2020_MarinoPedroniFERRARA - Mutevolmente in atto. Incertezze, perdita di punti di riferimento, nuovi modi di comunicare e di connettersi al mondo. Il 2020 è l’anno in cui tutto è cambiato. Come recepisce questo mutamento il mondo della danza contemporanea? La nuova Stagione di danza si apre, come di consueto, con il Festival di Danza Contemporanea, a cura
...prosegui la lettura

Eventi
Muti unisce Ravenna Bologna e Ferrara
servizio di Athos Tromboni FREE

200915_Bo_00_ConcertoMutiOrchestraCherubini_TizianaFerrari.JPGBOLOGNA - La necessità di contrastare anche sul piano delle attività culturali (oltre che sanitario) la pandemia da Covid-19 è stata richiamata da tutti gli interventi dei relatori nella conferenza stampa svoltasi presso Confindustria Emilia, durante la quale è stato presentato il doppio appuntamento concertistico (Bologna PalaDozza e
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Elisir di lunga vita di sė rara qualitā
servizio di Athos Tromboni FREE

200913_Fe_00_LElisirDAmore_DaveMonaco_phElisaCatozziFERRARA - Una bella edizione di L'elisir d'amore ha aperto ufficialmente la stagione lirica del Teatro Comunale 'Claudio Abbado'. Due date, 11 e 12 settembre 2020, hanno segnato una sostanziale anticipazione del cartellone prossimo venturo (di cui non si sanno ancora i titoli), cartellone che negli ultimi anni si apriva con una anteprima a dicembre
...prosegui la lettura

Vocale
Plácido Domingo per l'Arena
servizio di Angela Bosetto FREE

200911_Vr_00_PlacidoDomingoPerLArena_EnneviFotoVERONA – Quello fra Plácido Domingo e l’Arena è un rapporto che dura da oltre mezzo secolo. Dal 1969 (anno in cui il tenore madrileno debuttò nell’anfiteatro veronese come Calaf e Don Carlo), Domingo in Arena ha interpretato Des Grieux, Cavaradossi, Radamès, Turiddu, Canio, Otello, Nabucco e Germont, ha diretto Aida e Carmen, è stato nominato
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310