Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net

L'opera di Giuseppe Verdi ottiene grande successo all' Opéra Royal de Ličge Wallonie (Belgio)

Un ottimo Trovatore

servizio di Simone Tomei

Pubblicato il 24 Settembre 2018

180924_Liegi_00_Trovatore_FabioSartori_phOperaRoyalDeVallonieLIEGI - Ogni volta che mi trovo ad ascoltare Il trovatore di Giuseppe Verdi non posso fare a meno di ammirarne la contraddittoria perfezione drammaturgica e musicale; il connubio tra Salvatore Cammarano ed il Cigno di Busseto ha creato uno dei capolavori che, a mio avviso, è da annoverare nell’olimpo del Teatro in Musica. La repetita dell’ascolto e della visione sono per me motivi di approfondimento nello studio minuzioso di ogni anfratto del libretto e dello spartito e mi sono di stimolo le numerose fonti che ho accumulato nel tempo dalle quali ho tratto e continuo a trarre stimolanti suggestioni. Prima di passare a narrarvi della mia trasferta in terra belga all’Opéra Royal de Liège Wallonie per la recita del 22 settembre 2018, vorrei con piacere condividere un paio di emozioni dalle mie letture preparatorie.
La prima è tratta da uno scritto di Fabrizio Della Seta dal titolo Ma infine nella vita tutto è morte! Cosa ci racconta il “Trovatore” tratto da Un duplice anniversario; Giuseppe Verdi e Richard Wagner - in relazione alla componente dello “spazio-tempo” nell’opera che oscilla sempre dal “qui ed ora” ad “altrove e allora”: «…Sembra evitare intenzionalmente la linearità narrativa del dramma “classico”, per cui gli eventi si succedono irreversibilmente secondo una connessione causale in favore di una specie di spazio tempo nel quale ogni evento si colloca prima e dopo ogni altro e può essere ripercorso all'infinito invece di cercare di stabilire la successione esatta degli scontri tra Manrico e il conte di luna potremmo dire che essi si sono scontrati e si scontreranno ancora un numero indeterminato di volte. Questo tipo di struttura temporale ciclica è caratteristico del racconto di produzione orale nelle sue diverse manifestazioni: del mito, della leggenda, della fiaba. Possiamo allora leggere la peculiarità del Trovatore nel fatto che si tratta della riproposizione in chiave operistica di un tema tradizionale, ciò che qualche volta è stato espresso notando in esso gli aspetti di leggenda o di favola tragica.»

180924_Liegi_01_Trovatore_VioletaUrmanaFabioSartori_phOperaRoyalDeVallonie

Sempre sulla medesima scia Paolo Gallarati nel suo tomo Il Verdi ritrovato prosegue: «… Tutto il trovatore, infatti, è un grande racconto, anzi un racconto di racconti, perché non solo i personaggi, come vedremo, si esprimono in arie, ballate e canzoni in cui ricordano, narrano, immaginano, ma Verdi stesso appare qui nella veste di un mitico aedo che, come il cantastorie sulla pubblica piazza, gira i fogli di una storia epica, dipinta a colori vivi, fatta di visioni, memorie presagi, rapita in una dimensione ideale, dove l'azione, che si riverbera continuamente nell'immaginazione, quasi non scorre, ma la musica anima le situazioni statiche, con un flusso torrentizio che rende il tumulto dei sentimenti…»
Questo aspetto spazio-temporale del racconto di cui è impregnata la drammaturgia è stato molto ben delineato dal regista Stefano Vizioli che ha saputo caratterizzare ciascuno dei personaggi nella sua dimensione più vera e più fedele all’idea del librettista Salvatore Cammarano il quale, pur discostandosi a tratti dal romanzo di Antonio Garcia Gutierrez, ne ha creato un profilo psicologico profondamente sviscerato su cui la musica poi ha creato la cornice per un quadro di supremo fascino. Di questa regia già scrissi a suo tempo quando ebbi modo di vederla al Teatro Verdi di Pisa la trovate qui ) ribadendone la suggestività complessiva della quale sono stati abili collaboratori lo scenografo e costumista Alessandro Ciammarughi e Franco Marri quale ideatore della coreografia luci il cui fascino emotivo è stato davvero corroborante.
Parlare del cast è piacevole e ripaga dalle “fatiche” di una trasferta piuttosto concentrata nel poco tempo del viaggio, presenza alla recita e ritorno, ma densa di coincidenze sul filo del rasoio.
Seguendo il libretto di sala troviamo nel ruolo eponimo il tenore Fabio Sartori, per la prima volta in questo teatro di Liegi, dove è riuscito ad incassare un ottimo successo; il suo Manrico o se vogliamo Garcia, è accorato,  guerriero, passionale, sensuale e intriso di amore filiale: sfaccettature che emergono da una vocalità nitida, sicura e scevra da manierismi che talvolta sviliscono e appesantiscono il ruolo del giovane innamorato; tutti aspettano “la Pira” peraltro eseguita bene, ma credo che la sua pagina migliore sia stata l’aria che la precede Ah! Sì, ben mio, con l’essere ed il duetto finale con la madre dove i colori vocali si sono ben sposati con un canto morbido e ottimamente legato.
Ascoltare e vedere il soprano Yolanda Auyanet sul palcoscenico, anch’essa per la prima volta a Liegi, è sempre un grande piacere per l’orecchio e per l’occhio; la sua Leonora non è solo quella presenza eterea e trasognata, ma soprattutto è un personaggio che si ammanta di splendore e spessore grazie ad un physique du rôle di prim’ordine ed un’emissione che emoziona; la prima aria - eseguita con cesello vocale - rappresenta uno dei momenti più alti della scrittura verdiana per soprano anche se la sua presenza scenica sembra essere un po’ controcorrente rispetto alle abitudini del melodramma italiano della prima metà dell’Ottocento; già nel 1853 Alberto Mazzuccato così esordiva sulla Gazzetta Musicale di Milano: «... chi è questa giovane innamorata, Leonora, che dispone così liberamente del suo cuore, di sé medesima, senza un avolo, un padre, uno zio, un parente, un qualcuno che la tuteli? Per poco, anziché un’onesta e vereconda fanciulla, non la si direbbe una spensierata e capricciosa vedovella ...»; ma è da qui che probabilmente nasce la forte personalità della donna che già dalla prima cabaletta sembra presagire la sua triste fine; nella pagina del quarto atto D’amor sull’ali rosee la Auyanet libra tutte le sue doti migliori per regalare un momento di Arte in Musica di grandissimo livello: ogni parola è misurata, ogni nota dettata dal peso e dal significato della scrittura drammaturgica che attraverso l’eleganza di un canto sempre ben appoggiato e avvolto da uno straordinario fraseggio ci immerge nel tragico finale preceduto da un veemente confronto con il Conte di Luna per poi riappropriarsi della dolcezza e del velluto che già avevamo udito nel primo atto.

180924_Liegi_02_Trovatore_YolandaAuyanet_phOperaRoyalDeVallonie180924_Liegi_03_Trovatore_JulieBailly_phOperaRoyalDeVallonie180924_Liegi_04_Trovatore_VioletaUrmana_phOperaRoyalDeVallonie
180924_Liegi_05_Trovatore_MarioCassi_phOperaRoyalDeVallonie180924_Liegi_06_Trovatore_MarioCassiYolandaAuyanet_phOperaRoyalDeVallonie180924_Liegi_07_Trovatore_LucianoMontanaro_phOperaRoyalDeVallonie

 

Un debutto non per il loco bensì per il ruolo quello del  baritono toscano Mario Cassi  nell’impervio impegno di Il Conte di Luna; già lo aveva annunciato sulle nostre pagine in una dettagliata intervista (che troverete qui ) e la trasferta era quasi d’obbligo da parte mia, per udire dal vivo questa ascesa verso i più nobili ruoli verdiani della corda baritonale; l’ascolto non ha assolutamente deluso le aspettative dell’attesa perché la vocalità matura e sempre più ispessita dall’esperienza e dal tempo ha fatto sì che il personaggio abbia potuto emergere con grande naturalezza e soprattutto sfaccettarsi in tutte le sue dinamiche; l’iride dei colori non è sicuramente mancata e se nel terzetto iniziale si è fatto valere per alterigia nell’aria del secondo atto Il balen del suo sorriso, ha saputo gestire le dinamiche sonore con grande eleganza passando tra il trascolorato e la passione, non dimenticando la signorilità del legato e l’irruenza della vendetta che ben si è palesata nel mirabile concertato del terzo atto per poi consolidarsi definitivamente nel duetto finale: qui, con Leonora ars scenica e ars vocale si sono unite in un connubio di grande impatto emotivo; la voce di Cassi è omogenea e l’ampiezza delle note centrali ben si sposa con una facilità negli acuti che gli permettono di dipingere con tante sfumature le intenzioni e le suggestioni della musica.
Prima esperienza belga anche per Violeta Urmana che nell’ormai consolidato ruolo di Azucena ha fatto da cesello per un cast veramente di ottimo livello; lei è magnetica nella parte della gitana, e riesce sempre ad emozionare con una vocalità che gode di grande esperienza e maturità; scenicamente invade il palcoscenico ed è catalizzatrice, riuscendo ogni volta a farti innamorare sempre più di un personaggio ambiguo ma di indiscusso fascino; le due arie del secondo atto (Stride la vampa, e Condotta ell'era in ceppi) sono state un quadro da ammirare non solo con l’udito e l’occhio, ma anche con il cuore ed il cui ricordo rimane ancora stampato in esso come un generoso dono ricevuto.
Elegante e signorile nell’interpretazione il Ferrando di Luciano Montanaro che gode di un’emissione nitida e una bella dizione tale da rendere incisivo il racconto iniziale, motore di tutta l’azione.
Di pregio tutti gli altri personaggi di fianco: Julie Bailly come efficace Inès nonostante un tendenziale vibrato piuttosto stretto, Xavier Petithan ottimo Ruiz, Alezei Gorbatchev quale Un vecchio zingaro e Stefano De Rosa Un messo.
Il Coro preparato e diretto dal M° Pierre Iodice ha egregiamente assolto il proprio compito pur mancando, a mio avviso, un po’ di nerbo nel grande inizio del secondo atto; sublimi gli interni perfettamente cesellati da un suono etereo e mistico.
La direzione del M° Daniel Oren è stata sicuramente un elemento indispensabile all'ottima riuscita della serata dove i colori, le emozioni e i sapori della partitura verdiana hanno trovato  attraverso - il suo gesto esperto - un ottimo viatico per potersi esprimere in maniera naturale e fluida; la grande intesa con il palcoscenico inoltre ha dato il suo “imprimatur” a una recita in cui la precisione e la correttezza musicale ne diventano ottimi elementi di completamento.
Grande successo per il pubblico che ha osannato tutti gli artisti ed un rimando agli assenti sul sito www.culturebox.com per la visione trasmessa la sera del 22 settembre. Link completo: https://culturebox.francetvinfo.fr/opera-classique/opera/il-trovatore-de-verdi-a-l-opera-royal-de-wallonie-279471

180924_Liegi_08_Trovatore_facebook_

Crediti fotografici: Ufficio stampa dell’Opéra Royal de Liège Wallonie
Nella miniatura in alto: il tenore Fabio Sartori nel ruolo del Trovatore (Manrico)
Sotto: scena durante l'aria Stride la vampa con Violeta Urmana (Azucena) e Fabio Sartori
Al centro in sequenza: Yolanda Auyanet (Leonora); Julie Bailly (Inès); Violeta Urmana (Azucena); Mario Cassi (Conte di Luna); ancora Cassi con Yolanda Auyanet (di spalle); Luciano Montanaro (Ferrando)
In fondo: scena del duello fra Manrico (Fabio Sartori) e il Conte di Luna (Mario Cassi) alla presenza di Leonora (Yolanda Auyanet)






< Torna indietro

Dal Nord-Ovest Dal Nord-Est Dal Centro-Nord Dal Centro e Sud Dalle Isole Dall' Estero


Parliamone
La Euyo se fosse la chiave di volta?
intervento di Athos Tromboni FREE

180923_Parliamone_00_EuyoStringEnsemble_MatsZetterqvistFERRARA - E se fosse la chiave di volta per un ampliamento della musica sinfonica dal plurieseguito repertorio di tradizione alle eccellenze del Novecento? Questo ci si chiedeva sabato 22 settembre 2018 assistendo al concerto della formazione d’archi della European Union Youth Orchestra, una formazione di 20 archi guidati da due eccellenti musicisti della Chamber Orchestra of Europe ben noti ai ferraresi, perché molti dei presenti in teatro hanno seguito la Coe fin dal 1989, quando il maestro Claudio Abbado portò quell’orchestra in residenza nella città estense. Sul palcoscenico erano 18 ragazzi e ragazze della Euyo, queste ultime con le loro sciarpe azzurre stellate, guidati dall’esperto primo violino Mats Zetterqvist e dall’eccellente violoncellista Richard Lester. In aggiunta agli archi, per l’esecuzione del primo brano (autore Arvo Pärt, Cantus in memoriam Benjamin Britten) c’era il bravo percussionista Boris Bondinof
...prosegui la lettura

VideoCopertina
La Euyo prende residenza a Ferrara e Roma

Non compare il video?

Hai accettato la politica dei cookies? Controlla il banner informativo in cima alla pagina!

Personaggi
Suor Angelica la vivrō da mamma...
intervista di Simone Tomei FREE

181021_Lu_00_AlidaBertiLUCCA - Eccoci come promesso al terzo appuntamento di questa maratona lucchese per presentarvi il terzo debutto nel dittico pucciniano Suor Angelica e Gianni Schicchi battistrada per la la stagione lirica del Teatro del Giglio 2018/2019; è la volta del soprano Alida Berti che affronta proprio il grande ruolo di Suor Angelica del quale ci parlerà in
...prosegui la lettura

Personaggi
Rosiello lusingato d'essere Schicchi
intervista di Simone Tomei FREE

181019_Lu_00_MarcelloRosielloLUCCA - Eccoci al secondo piacevole incontro, questa volta con il baritono Marcello Rosiello al suo debutto lucchese nel ruolo di Gianni Schicchi; anche per lui il racconto della nostra chiacchierata è preceduto dal suo curriculum.
Nato a Bari, studia canto con Lucia Naviglio e Pietro Naviglio e
...prosegui la lettura

Personaggi
Cerco nel personaggio la mia veritā
intervista di Simone Tomei FREE

181016_Lu_00_IsabelDePaoli_phFabioParenzanLUCCA - Vivere Giacomo Puccini ed ascoltare le sue opere nella città dove è nato, è sempre una grande emozione e da lucchese doc non posso che esprimere felicità nel poter vedere dei bravi interpreti debuttare i ruoli del “mio” compositore proprio nel Teatro di Lucca.
Inizierò quindi questo “Trittico” di debutti con il
...prosegui la lettura

Vocale
Missa Solemnis da applausi
servizio di Athos Tromboni FREE

181014_Fe_00_MissaSolemnisHofkapelleStuttgard_FriederBerniusFERRARA - Dopo un’ampia pagina dedicata con successo e grande soddisfazione alla Euyo (quattro concerti a partire dall’agosto scorso), il cartellone di Ferrara Musica è approdato il 12 ottobre 2018 al primo appuntamento con un’orchestra e un coro “non residenti”: la Hofkapelle Stuttgard e il Kammerchor Stuttgard entrambe dirette
...prosegui la lettura

Personaggi
Roberto de Candia prima della prima
intervista di Simone Tomei FREE

181005_No_00_RobertoDeCandiaNOVARA - Abbiamo incontrato il baritono Roberto de Candia che ci ha raccontato qualcosa di sé nell’imminenza del debutto nel ruolo di Rigoletto nell’omonima opera di Giuseppe Verdi al Teatro Coccia di Novara. Conosciamo un po’ meglio questo artista attraverso il suo curriculum.
Dopo aver iniziato gli studi come violoncellista
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Festival Verdi impressioni d'un cronista
Simone Tomei FREE

180930_Pr_00_GiuseppeVerdiPARMA - La fine del mese di settembre richiama melomani, critici e curiosi del mondo del melodramma in terra emiliana e più precisamente a Parma per l’atteso Festival Verdi che quest’anno ha raggiunto la sua maggiore età; un Festival preparato nei minimi dettagli e con una cura quasi certosina per i dettagli: prova ne è, tra le la altre, il
...prosegui la lettura

Classica
Euyo e Chamber Academy belle realtā
servizio di Edoardo Farina FREE

180928_Fe_00_HeloiseDeJenlisFERRARA - La corrente stagione sinfonica e cameristica di Ferrara Musica ha visto nel pomeriggio del 27 settembre 2018 la seconda giornata di concerti per quanto concerne  l’attività di Ferrara Chamber Academy, organizzata per la prima volta quest'anno da EUYO e Ferrara Musica al Teatro Comunale Claudio Abbado. L’Accademia ha
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Un ottimo Trovatore
servizio di Simone Tomei FREE

180924_Liegi_00_Trovatore_FabioSartori_phOperaRoyalDeVallonieLIEGI - Ogni volta che mi trovo ad ascoltare Il trovatore di Giuseppe Verdi non posso fare a meno di ammirarne la contraddittoria perfezione drammaturgica e musicale; il connubio tra Salvatore Cammarano ed il Cigno di Busseto ha creato uno dei capolavori che, a mio avviso, è da annoverare nell’olimpo del Teatro in Musica. La repetita
...prosegui la lettura

Soci Uncalm
Rivive d'Ambrosio ai Servi
redatto da Athos Tromboni FREE

180922_Lu_00_Animando_AlfredoDAmbrosioLUCCA - Risorgono due concerti per violino e orchestra di grande pregio musicale: nella città toscana, infatti, il 7 ottobre 2018, per iniziativa del Comitato per i Grandi Maestri di Ferrara e l’associazione musicale “Animando Lucca”, saranno eseguiti il Concerto n.1 per violino e orchestra in Si minore op.29 e il Concerto n.2 per violino e orchestra in
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Nord
Rigoletto e Trovatore tuoni e fulmini
servizio di Simone Tomei FREE

180919_Fi_00_Rigoletto-Trovatore_FabioLuisiFIRENZE - Tre giorni sono stati necessari per sbollire, freddare e decantare, ma anche assaporare e rielaborare le emozioni del mio fine settimana fiorentino in cui ho assistito alla rappresentazione di parte della Trilogia verdiana al Teatro del Maggio Musicale; sbollire, freddare, decantare, assaporare e rielaborare sono azioni rivolte a ciascuno degli
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Dolce sentire davanti la chiesa
servizio di Edoardo Farina FREE

180915_00_Scacchi_GruppoMandolinisticoCodigorese_RenatoVanziniLIDO DI SPINA (FE) - Concerti d’estate, dopo il prestigioso appuntamento presso l’incantevole Sala delle Stilate attigua l’Abbazia di Pomposa nell’ambito dell’omonima stagione “Musica a Pomposa”, il Gruppo Mandolinistico Codigorese da quest’anno sotto la direzione del maestro Renato Vanzini è tornato nella serata del 5 agosto 2018 al Lido di
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Successo per le Cartoline Pucciniane
servizio di Simone Tomei FREE

180922_Lu_00_CartolinePucciniana_YukoTsuchiyaLUCCA - Anche quest’anno nella splendida cornice di Piazza Cittadella nel centro della città e sotto le finestre della casa natale di Giacomo Puccini si sono tenute, come ormai consuetudine, le "Cartoline Pucciniane". La loro realizzazione è frutto della collaborazione tra Il Teatro del Giglio, la Fondazione Giacomo Puccini e il Comune di Lucca i quali
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
La Casa della Musica si presenta
redatto da Athos Tromboni FREE

180911_00_Vigarano_OstiMariaCristinaVIGARANO PIEVE (FE) - Settembre segna da anni il ritorno a scuola dei ragazzi e dei giovani; riparte la scuola dell'obbligo ma anche le altre scuole sono ai blocchi di partenza, comprese quelle di formazione e/o alto perfezionamento. In sintonia con il periodo, anche a Vigarano Pieve - nel Comune di Vigarano Mainarda (Ferrara) - è tutto pronto per
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Ecco le 'Carte' di Trioschi
servizio di Athos Tromboni FREE

180909_00_Fusignano_TrioschiMarinoFUSIGNANO (RA) - Si chiama Carte. Semplicemente Carte, la mostra di pittura che Marino Trioschi ha allestito quest’anno per la Festa della Madonna di Fusignano nelle stanze della residenza Ca’ Ruffo. Una breve personale, in parete dal 6 al 9 settembre 2018, perché tanto (o tanto poco) durano i “giorni della Madonna” di Fusignano,
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Fine stagione con mezza Aida
servizio di Simone Tomei FREE

180902_Vr_00_BarbiereDiSiviglia_NicolaAlaimo_FotoEnneviVERONA - Come un cerchio che si chiude è giunto al termine anche il 96.mo Festival lirico dell’Arena di Verona con le ultime repliche di alcune opere in cartellone e con nuovi interpreti di cui vi darò conto in questo scritto. Il Festival edizione 2018 ha avuto un più che favorevole andamento stagionale (dal punto di vista atmosferico), salvo
...prosegui la lettura

Personaggi
Vado dove mi porta la voce
a cura di Angela Bosetto e Simone Tomei FREE

180829_00_Personaggi_Mario Cassi_phFrancescoSquegliaVERONA - Incontriamo… ebbene sì “non son solo, siamo in due”, come direbbe il bohémien Rodolfo agli amici di ventura nel capolavoro pucciniano. Per questo ameno confronto con il baritono aretino Mario Cassi ho voluto accanto a me una cara amica e collega, Angela Bosetto, con la quale ho condiviso serate estive in Arena e pomeriggi
...prosegui la lettura

Pagina Aperta
Una tradizione musicale ferrarese
servizio di Edoardo Farina FREE

180828_Fe_00_GinoNeriFERRARA - Superato l’ambito traguardo dei 100 anni dalla fondazione avvenuto il 7 febbraio 1998 ove per l’occasione fu organizzato un prestigioso concerto presso il Teatro Comunale con altrettanti 100 mandolinisti, uno a rappresentarne ogni anno trascorso, il 2018 continua a proporsi all’insegna di numerose attività artistiche già
...prosegui la lettura

Vocale
Tante stelle ma brilla solo la Traviata
servizio di Simone Tomei FREE

180827_Vr_00_VerdiOperaNight_StefanoTrespidiVERONA - Ancora una serata di musica all'Arena di Verona: questa volta per il Verdi Opera Night tenutosi domenica 26 agosto 2018. I comunicati stampa avevano annunciato da tempo una «serata memorabile» dedicata a Giuseppe Verdi per suggellare ancor di più il legame indissolubile tra l’anfiteatro veronese ed il Cigno di Busseto; era stata
...prosegui la lettura

Pianoforte
Euyo e il pubblico va in delirio
servizio di Athos Tromboni FREE

180826_Fe_00_Euyo-GianandreaNoseda_phMarcoCaselliNirmalFERRARA - Introdotto da una conferenza stampa il 24 agosto, in pieno Buskers Festival 2018, è stato presentato il secondo concerto della European Union Youth Orchestra (per tutti, ormai, la “Euyo”) a coronamento della residenza ferrarese di questa orchestra giovanile europea. All’incontro con la stampa, oltre a un nutrito gruppo
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Barbiere, Nabucco, Aida, le repliche
servizio di Simone Tomei FREE

180820_Vr_00_Barbiere_MarioCassi_FotoEnneviVERONA - Ancora Arena nel pieno del 96.mo Opera Festival con un’incursione di metà agosto per tre serate di grande musica ascoltando i cast alternativi di tre grandi capolavori del Teatro in Musica in cui il genio di Gioachino Rossini si è sposato con quello di Giuseppe Verdi... ma andiamo con ordine, cominciando dal capolavoro buffo del pesarese.
...prosegui la lettura

Opera dall Estero
Didone abbandonata e... ritrovata
servizio di Simone Tomei FREE

180818_00_Innsbruck_Didone_ViktorijaMiskunaite_phRupertLarlINNSBRUCK - Le mie trasferte estive mi hanno visto spettatore la sera del 14 agosto 2018 anche all’ Innsbrucker Festwochen Der Alten Music in occasione di una recita della Didone abbandonata di Giuseppe Saverio Mercadante, dramma per musica su libretto di Pietro Metastasio. Il mito di Didone prende le mosse dall’epica virgiliana nel libro IV
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Look Mama dalle canzoni al jazz
servizio di Edoardo Farina FREE

180814_Fe_00_MusicaAMarfisa_LookMama_DavideZabbariFERRARA - La rassegna “Musica a Marfisa d’Este” nel giardino della splendida loggia rinascimentale, mirabile esempio di residenza signorile ferrarese del XVI° secolo, ove l’edizione 2018 ancora una volta è stata in grado di confermare l’interessante iniziativa estiva organizzata dal Circolo Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” in
...prosegui la lettura

Vocale
Mefistofele sotto la luna rossa
servizio di Attilia Tartagni FREE

180809_VillaRamona_00_FrancescoElleroDArtegna_phCarloMorgagniVILLA RAMONA (RA) - Grande successo per “Ricordando Arrigo Boito” il 27 luglio 2018 a Villa Ramona di San Pietro in Trento, location prestigiosa della provincia ravennate che accoglie ogni estate un concerto lirico organizzata dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, dall’Associazione culturale Villa Ramona e dal
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Aida e Carmen i cast alternativi
servizio di Simone Tomei FREE

180807_Vr_00_Aida_SusannaBranchini_FotoEnneviVERONA - Vengo a voi con un po' di ritardo nel darvi conto della mia “incursione” areniamo delle idi di agosto dove ho assistito ad una ripresa della Carmen di Bizet e dell’Aida di Giuseppe Verdi per ascoltare i cast alternativi di questa stagione estiva; l’elemento comune alle due serate è stato senza dubbio il caldo torrido che si è abbattuto
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Quarta Academy col Macbeth
servizio di Attilia Tartagni FREE

180806_Ra_00_Academy_MutiRiccardoRAVENNA - Il 2018 per Riccardo Muti è stato decisamente l’anno del Macbeth di Giuseppe Verdi. Dopo l’opera in forma di concerto con  il Maggio Musicale Fiorentino a Firenze e al Ravenna Festival, essa è stata materia di studio per l’alta formazione in direzione d’orchestra e in accompagnamento pianistico dei cantanti nella 4°
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Grande Nucci nel bel Barbiere
servizio di Simone Tomei FREE

180805_Vr_00_IlBarbiereDiSiviglia_LeoNucci_FotoEnneviVERONA - E con la sera del 4 agosto 2018 ecco che si invola sul palcoscenico dell’Arena di Verona il quinto titolo previsto per la 96.ma stagione nell’anfiteatro scaligero: Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini; nella ricorrenza delle celebrazioni per i centocinquanta anni dalla morte del compositore, il tributo dovuto al grande pesarese non
...prosegui la lettura

Echi dal Territorio
Se Saccon suona in in a-solo
servizio di Gianluca La Villa FREE

180802_Levanto_00_SacconChristianJosephLEVANTO - Doveva trattarsi di un concerto revival del celebre esordio di Jascha Heifetz il 27 ottobre 1917 in Carnegie Hall, nella triade storica pensata dal Comitato per i Grandi Maestri,e che già vide nel Ridotto del Teatro di Ferrara, con il duo Christina Joseph Saccon-Luigi Di Ilio, i revivals di famosi concerti di Ferenc de Vecsey e Vasa Prihoda.
...prosegui la lettura

Opera dal Nord-Est
Turandot, Aida, Nabucco di fine luglio
servizio di Simone Tomei FREE

180801_Vr_00_ArenaFineLuglio_Nabucco_RebekaLokar_phEnneviVERONA - L'incipit del Canto notturno di un pastore errante per l'Asia di Giacomo Leopardi ben si attaglia alle ultime tre sere del mese di luglio vissute dal sottoscritto in Arena a Verona; esse infatti sono state scandite proprio da un denominatore comune: la Luna. È stata proprio lei, la Luna, la protagonista sovra la Musica che ci ha accompagnato al suo
...prosegui la lettura

Eventi
Il Maggio Fiorentino presenta il biennio
redatto da Athos Tromboni FREE

180731_Fi_00_IlMaggioFiorentinoPresentaIlBiennio_CristianoChiarotFIRENZE - Questi i contenuti della conferenza stampa di presentazione del "biennio fiorentino": saranno - i prossimi - due anni di intensa programmazione, con 34  titoli di lirica di cui 15 nuovi allestimenti,  balletti e 30 concerti sinfonici per un totale di 179 serate (143 di lirica, 6 di balletto e 30 di sinfonica). Il Maggio Musicale Fiorentino
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Interpretando Paco de Lucia
servizio di Edoardo Farina FREE

180728_Fe_00_PacoDeLuciaFERRARA - Musica a Marfisa d’Este nel giardino della splendida loggia rinascimentale, tra i migliori esempi di residenza signorile ferrarese del XVI° secolo, idonea sede in grado di ospitare una piacevole  iniziativa estiva organizzata dal Circolo Culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di
...prosegui la lettura

Classica
Passini sei corde di grande musica
servizio di Edoardo Farina FREE

180726_Fe_00_GiordanoPassini_Fe180724_03FERRARA - E' tornata la Musica a Marfisa d’Este nel giardino della splendida loggia rinascimentale. Non sono mancati fino a oggi, e non mancheranno nel futuro prossimo della rassegna (che si concluderà il 15 agosto), prestigiosi appuntamenti in un ricco programma che ha compreso l’Orquestra Típica Estetango, voce, pianoforte
...prosegui la lettura

Personaggi
Musica in memoria di Raoul Gardini
servizio di Attilia Tartagni FREE

180725_Ra_00_ConcertoInMemoriaRaoulGardini_RiccardoMuti_RaoulGardiniRAVENNA - Lunedì 23 luglio 2018, Sant'Apollinare, patrono di Ravenna, resterà nel ricordo dei ravennati come la giornata dedicata alla memoria dell’imprenditore Raul Gardini scomparso venticinque anni fa. Egli è stato ricordato, per volontà della famiglia e della relativa Fondazione, con una Messa e commemorato con un grande evento musicale
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Sud
Traviata degli specchi d'attualitā
servizio di Simone Tomei FREE

180723_Mc_00_LaTraviata_SalomeJicia_phAlfredoTabocchiniMACERATA - Ho volutamente aspettato qualche giorno per parlare della mia ultima avventura maceratese che mi ha visto partecipe dell'allestimento di La traviata di Giuseppe Verdi ad opera del regista Henning Brockhaus con le scenografie di Josef Svoboda; ebbene sì la mitica ed unica "Traviata degli specchi"; per me era
...prosegui la lettura

Opera dal Centro-Sud
Fresco e tonico Elisir d'amore
servizio di Simone Tomei FREE

180722_Mc_00_ElisirDAmore_DamianoMichielettoMACERATA - Se la prima serata del Macerata Opera Festival ha visto il "sacrifizio" della Musica a pro della regia, con L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti del 21 luglio 2018 si è invece celebrata musicalmente l'assoluta fedeltà alla filologia e alla riscoperta di pagine ormai cadute nell'oblio dei tagli di tradizione; è così che sotto le mani dell’eclettico M°
...prosegui la lettura

Jazz Pop Rock Etno
Byrne d'oggi oltre i Talking Heads
servizio di Attilia Tartagni FREE

180720_Ra_00_DavidByrne_phZani-CasadioRAVENNA - Un concerto-evento “American Utopia Tour” di David Byrne il 19 luglio 2018 al Pala De André, sold-out in ogni ordine di posti, con pubblico in fibrillazione e altissima percentuale giovanile nonostante il cantante-produttore-fotografo-regista-autore-musicista raffinato e poliedrico con propensione all’arte visuale, già assegnatario
...prosegui la lettura


Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.


Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310